La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, si avvia alla conclusione il restauro di Santa Croce

I lavori per il recupero della facciata erano iniziati nel mese di luglio

La Guida - Borgo, si avvia alla conclusione il restauro di Santa Croce

Borgo San Dalmazzo – Volgono alla conclusione i lavori di restauro della facciata della chiesa di Santa Croce, nella centrale piazza Martiri della Libertà.

L’intervento è stato eseguito dalle restauratrici della ditta Temporestudio, su progetto dell’architetto Paola Galfrè e del geometra Paolo Pesce. Il cantiere è stato allestito, oltre che per tutelare quanto rimasto delle decorazioni pittoriche, per proseguire il progetto di tutela e valorizzazione dell’edificio sacro (di proprietà della parrocchia di San Dalmazzo) iniziato nel 2020 con il rifacimento del tetto.

La facciata si presentava in cattivo stato di conservazione: la decorazione pittorica, di fine Ottocento o inizio Novecento, risultava molto rovinata e quasi totalmente illeggibile a causa del dilavamento provocato dalla pioggia.

L’intervento, oltre all’apparato decorativo della facciata, ha riguardato il consolidamento degli stucchi e degli intonaci e il portale in pietra che è stato ripulito, stuccato e consolidato.

Chi volesse contribuire con offerte a sostegno dei lavori può rivolgersi all’Ufficio della parrocchia di San Dalmazzo o effettuare un versamento tramite bonifico sul conto IT68O0630546010000060125128 (intestato alla parrocchia) con causale “Restauro facciata”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente