La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un telefonino rubato e la ricettazione tra adolescenti: assolto

Il furto era avvenuto a Fossano nell'aprile 2019, poi lo smartphone era stato acquistato da un ragazzo nel cuneese

La Guida - Un telefonino rubato e la ricettazione tra adolescenti: assolto

Fossano – È passato di mano varie volte prima che gli inquirenti lo fermassero in quanto oggetto provento di furto e ricettazione; è la storia di un cellulare Samsung Galaxy J3 scippato, insieme alla borsa in cui era contenuto, a una signora fossanese il 2 aprile 2019 da un ragazzo di carnagione scura. La donna camminava per strada e il ragazzo la raggiunse alle spalle strappandole la borsa e facendola cadere a terra. La donna non riuscì a fornire una descrizione dello scippatore, che non aveva visto in volto, ma denunciò il furto del cellulare, pagato 120 euro, fornendo il codice Imei ai Carabinieri, che iniziarono subito le indagini.
Dopo qualche settimana gli inquirenti rintracciarono il telefono che era associato alla scheda sim di una signora residente a Cervasca: quel cellulare era però in uso al figlio, che lo aveva acquistato da un compagno di scuola, L. B., imputato per ricettazione al tribunale di Cuneo. A testimoniare quell’acquisto è stato chiamato in aula un amico del ragazzo che lo aveva comprato: “Ci eravamo incontrati a Cuneo per mangiare insieme e il mio amico era arrivato con un compagno di scuola di origine marocchina; durante il pranzo questo ragazzo tirò fuori dalla tasca il cellulare dicendo che lo aveva trovato per terra e ci chiese se lo volevamo”.
“L’ho comprato io quel cellulare – ha raccontato al giudice il giovane sprovveduto acquirente – l’ho pagato 60 euro ma non sapevo che fosse rubato, L. B. mi disse che lo aveva trovato per terra vicino a un tombino a Fossano”.
Ignaro delle possibili conseguenze del suo gesto, il ragazzo ha anche candidamente raccontato in aula che una volta saputa la vera origine del cellulare, aveva cercato a sua volta di rivenderlo ad un compagno di classe, senza rendersi conto che in questo modo anche lui avrebbe commesso il reato di ricettazione.
Per quanto riguarda invece l’imputato, il pubblico ministero ne ha chiesto la condanna a tre mesi di reclusione e 300 euro di multa in considerazione anche del vizio parziale di mente del giovane marocchino. Un vizio mentale ribadito dalla difesa che ha sottolineato come non ci fosse prova della consapevolezza dell’origine delittuosa del telefono da parte dell’imputato che quindi doveva essere assolto. Richiesta accolta dal giudice che ha assolto l’imputato per vizio di mente.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente