La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quasi 4.000 visitatori per la borgata museo di Balma Boves

Bilancio positivo per l’associazione ‘Vesulus’, che tiene aperto l’originale sito

La Guida - Quasi 4.000 visitatori per la borgata museo di Balma Boves
Balma Boves scorcio

 

Rifreddo – Nel 2022 quasi quattromila visitatori hanno raggiunto Balma Boves, in valle Po. Con l’ultimo evento del 30 ottobre, sono tornate a chiudersi le porte della borgata museo, per la pausa invernale. Per l’associazione ‘Vesulus’, che da 7 anni si occupa della sua gestione, è tempo di bilanci. Dall’associazione spiegano: “È stata una stagione sicuramente positiva, con un meteo quasi sempre favorevole, che ha portato 3.936 visitatori, durante le 61 giornate di apertura (da aprile ad ottobre). Il mese di maggior afflusso è stato agosto, con più di mille visitatori. Molti visitatori hanno raggiunto Balma Boves dal Piemonte, ma molti sono arrivati anche da altre regioni d’Italia, con una buona presenza anche di stranieri (francesi, tedeschi, spagnoli, irlandesi e olandesi). Molti gli eventi che hanno ravvivato il sito durante i mesi di apertura, con la musica dei concerti degli  ‘Envie de Chanter’ e di Serena Moine, le emozioni della camminata sulla slackline con i ‘Purun bagna n’t l’aria’, gli spettacoli teatrali notturni a cura di ‘Materia e mani’, l’ormai classica riaccensione del forno che ha permesso di gustare le ottime ‘batiaje’ di Fiorenzo Dossetto e di Germana Panaiva, la presentazione del libro “Suggestioni in alta Val Varaita” e la giornata di chiusura con letture e laboratori per bambini, la castagnata ed i canti degli ‘J’amis del cher’. Ora ci sarà qualche mese di pausa, ma già stiamo pensando ad un possibile evento invernale, nell’attesa della riapertura prevista per l’aprile del 2023”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente