La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È nata la Fondazione Mancini Carini per l’arte e la letteratura

Prima iniziativa una mostra e un progetto editoriale dedicato a Giulio Paolini presso il castello di Perno

La Guida - È nata la Fondazione Mancini Carini per l’arte e la letteratura

fondazione Mancini Carini

Monforte d’Alba – Sarà visitabile fino a sabato 19 novembre prossimo la mostra allestita nel castello di Perno, frazione di Monforte d’Alba, e dedicata a Giulio Paolini, artista concettuale di fama internazionale, vincitore del Premio Imperiale per la pittura 2022.
L’esposizione, curata da Paolo Repetto e The Musketeers, è stata prodotta dalla Fondazione Mancini Carini in collaborazione con il Castello di Perno Arti Contemporanee e la Fondazione Giulio Einaudi.
La mostra ha inaugurato l’attività della Fondazione Mancini Carini, nata dalla volontà di Marta Mancini, odontoiatra e presidente della Fondazione, e del marito ingegner PierPaolo Carini, amministratore delegato di Egea, di supportare il territorio nel quale vivono investendo in arte e letteratura.
Il progetto espositivo, affincato da un’iniziativa editoriale, scaturisce dal desiderio di indagare sotto l’aspetto storico, artistico e letterario, i rapporti professionali e personali che legarono, a partire dagli anni ’60, Giulio Paolini, Giulio Einaudi e Italo Calvinonelle coordinate delle Edizioni Einaudi e del castello di Perno, che della casa editrice fu, per anni, importante base operativa. A dare maggiore valore alle 20 opere presentate in mostra, è stata esposta “O.D.E”, acronimo di Occhiali di Einaudi, opera realizzata da Paolini dieci anni fa in occasione della celebrazione del centenario della nascita delleditore, che ha dato anche il titolo al libro pubblicato per l’occasione.
Sarà possibile visitare la mostra con la guida del curatore, Paolo Repetto, nelle giornate di venerdì 11 novembre, dalle 17 alle 19, e di sabato 12 novembre, dalle 10 alle 12, telefonando allo 0173/447742.

fondazione Mancini Carini

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente