La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Protezione civile: ogni cittadino può prendervi parte informandosi e adottando corretti comportamenti

L'App Meteo 3R mette a disposizione dati meteorologici in tempo reale basati su una rete composta da oltre 650 stazioni di rilevamento

La Guida - Protezione civile: ogni cittadino può prendervi parte informandosi e adottando corretti comportamenti

Cuneo – Il Dipartimento della Protezione civile ha diffuso le raccomandazioni operative per prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni di frana e alluvione durante le stagioni autunnale e invernale 2022 -2023.
Anche i cittadini prendono parte al servizio nazionale della Protezione civile aderendo al volontariato, favorendo la cura e la tutela dell’ambiente, informandosi riguardo ai rischi presenti sul territorio e adottando comportamenti corretti in caso di situazioni di pericolo.
Sia la Regione Piemonte e sia il Dipartimento della Protezione civile hanno reso disponibili specifiche indicazioni sulle misure di autoprotezione da adottare: Regione Piemonte – Cosa fare in caso di allerta; Dipartimento della Protezione Civile – Buone pratiche di protezione civile (Io non rischio); Dipartimento della Protezione Civile – “Rischio meteo-idro. Sei preparato?”
Inoltre, dalla collaborazione tra le Regioni Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta è nata la nuova applicazione Meteo 3R finalizzata a mettere a disposizione del cittadino dati meteorologici in tempo reale basati su una rete composta da oltre 650 stazioni di rilevamento, fornire previsioni elaborate e validate da meteorologi esperti e non da algoritmi automatici, pubblicare allerte ufficiali per rischi naturali conseguenti alle condizioni climatiche. L’applicazione è accessibile con pc all’indirizzo www.meteo3R.it ed è inoltre scaricabile per smartphone / tablet seguendo le indicazioni riportate sul sito di Arpa Piemonte. Altre info sul portale della Provincia di Cuneo alla pagina dedicata alla Protezione civile: https://protezionecivile.provincia.cuneo.it/?p=6258.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente