La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Foreste ed energia, la montagna guarda alla Granda

Dopo la visita alla Silvateam di San Michele Mondovì, mercoledì 9 novembre appuntamento alla centrale a biomasse di Ormea

La Guida - Foreste ed energia, la montagna guarda alla Granda

Cuneo – Il mondo della montagna guarda alla Granda per scoprire qualcosa in più sul rapporto tra biomasse vegetali ed energia, per l’uso delle risorse forestali in un settore strategico e sempre più complicato. Per questo l’Uncem (Unione nazionale Comuni ed enti montani) organizza nuove visite anche nel cuneese, per analizzare casi che si stanno dimostrando virtuosi nel panorama nazionale delle fonti di energia rinnovabili e alternative al fossile.
Nei prossimi giorni l’Uncem ha in programma in Piemonte due visite per conoscere le filiere forestali che funzionano e mettono in pratica Testo unico forestale e Strategia forestale nazionale. Dopo l’incontro il 31 ottobre con la Silvateam di San Michele Mondovi, che produce pellet e tannini dal castagno locale, lunedì 7 novembre l’appuntamento è a Castellamonte, alla Cooperativa Valli Unite del Canavese e alla segheria di valle. Il secondo appuntamento, con il ritorno in Granda, è mercoledì 9 novembre dalle 10 alla centrale a biomasse “Calore verde” di Ormea, tra le prime del genere nate sulle Alpi occidentali. Con il sindaco Giorgio Ferraris e il presidente Uncem Piemonte Roberto Colombero, isi andrà anche in visita alla scuola forestale di Ormea, che vede anche collegato uno dei pochissimi “collegi alpini” rimasti in Italia (visite gratuite aperte a tutti; crediti formativi per i Dottori Forestali e Agronomi).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente