La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Contaminazioni”, quando jazz e pop s’incontrano al Varco

Venerdì 28 concerto per violino e organo nella chiesa del Sacro Cuore e sabato concerto degli studenti del Ghedini

La Guida - “Contaminazioni”, quando jazz e pop s’incontrano al Varco

Cuneo – Nel fine settimana ancora un doppio appuntamento con la stagione artistica 2022 del Conservatorio Ghedini. 

Venerdì 28 ottobre alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù si tiene il concerto “Violino e organo: pagine rare del romanticismo italiano.” Roberto Noferini al violino e Andrea Toschi all’organo si esibiscono in un programma musicale composto da brani del celebre Ottorino Respighi, di cui verrà eseguita l’Aria da “Sei pezzi per violino e pianoforte” del 1905, e di Giuseppe Antonio Ellena, Girolamo De Angelis, Vincenzo Ferroni, Lino Liviabella, Oreste Ravanello, Francesco Paolo Neglia, Ildebrando Pizzetti, Giovanni Battista Polleri, Cardenio Botti e Iginio Gobessi. Il concerto viene preceduto da una masterclass per gli studenti in programma a Centallo.

Sabato 29 ottobre, alle 20.30 nell’auditorium Varco al Foro Boario, si tiene il concerto “Contaminazioni: quando jazz e pop si incontrano”. Durante la serata, curata e organizzata dalla Consulta degli studenti del Conservatorio Ghedini, suonano allievi dei dipartimenti jazz, pop e archi, con la collaborazione degli studenti del Mets – Dipartimento di Musica elettronica e Tecnici del Suono, per la parte tecnica, e di Didattica della musica, per alcuni arrangiamenti. Il repertorio è pensato per superare la distinzione, solitamente molto netta, tra jazz e pop e comprende brani di George Benson, Etta James, Ray Charles, Norah Jones, Amy Winehouse, Stevie Wonder, Nina Simone, Aretha Franklin. Si esibiscono i musicisti Sara Cantamessa, Elena Capra, Riccardo Ceccarelli, Luca Costantino, Federico Currà, Elisa Monetto, Giovanni Piacenza, Gabriele Sbarra, Lorenzo Venturino e Amedeo Viglino; gli arrangiamenti dei violini sono di Ilaria Bogetti. La progettazione e la direzione dell’evento sono a cura di Domiziano Laguzzi, Christian Di Giacomo, Elisa Dutto e Fabrizio Pallattella. Il concerto è dedicato a Pietro Fasano (2008-2018), bambino appassionato di batteria i cui genitori hanno donato uno stru-mento al Conservatorio Ghedini. 

La partecipazione è gratuita. Sul sito www.conservatoriocuneo.it è disponibile il calendario completo della stagione. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente