La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Malattie polmonari, macchinari di ultima generazione al Santa Croce

Acquisti fatti per il laboratorio della Fisiopatologia respiratoria dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo

La Guida - Malattie polmonari, macchinari di ultima generazione al Santa Croce

Cuneo – Macchinari di ultima generazione come spirometri, cabine pletismografiche ed apparecchiatura per l’esecuzione del test da sforzo cardiopolmonare sono gli acquisti fatti  per il laboratorio della Fisiopatologia respiratoria dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.
La struttura, di cui è responsabile Andrea Antonelli, afferisce alla struttura complessa Pneumologia diretta da Alessio Mattei ed è da tempo centro di riferimento del territorio per la diagnosi funzionale delle patologie polmonari. Vengono eseguiti gli esami di primo e secondo livello per la diagnosi delle più comuni malattie dell’apparato respiratorio (asma, BPCO, fibrosi polmonari) e per l’inquadramento dei pazienti per cui è necessaria un’approfondita diagnostica funzionale respiratoria (pazienti affetti da tumore polmonare o candidati ad interventi di chirurgia maggiore).
Grazie all’istituzione di un ambulatorio dedicato per i pazienti andati incontro a COVID-19, negli ultimi anni sono state inoltre effettuate centinaia di visite ed esami per valutare eventuali danni secondari alle forme più gravi di infezione SarsCov2.
“Grazie all’aggiornamento delle apparecchiature del nostro laboratorio – afferma il dottor Antonelli – siamo in grado di offrire la migliore e più completa tecnologia per la diagnosi funzionale delle malattie polmonari. Gli sforzi per l’acquisizione della nuova strumentazione consentiranno ai pazienti ricoverati presso il nostro ospedale e a quelli provenienti da tutto il territorio di usufruire di una diagnostica di alto livello qualitativo”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente