La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La “Festa del Re Marrone” a Chiusa di Pesio

Inizia la 24ª edizione della manifestazione che proseguirà sabato e domenica. Sabato 22 ottobre alle 10 l’inaugurazione del Castagneto Didattico

La Guida - La “Festa del Re Marrone” a Chiusa di Pesio

Chiusa di Pesio – Con il convegno dal titolo ““La castagna come leva strategica per lo sviluppo locale – Riflessioni attorno alla Castagna Cuneo IGP” ha preso inizio l’edizione numero 24 della “Festa del Re Marrone” di Chiusa di Pesio.

La manifestazione prosegue domani, sabato 22 ottobre, alle ore 10, in Via Vigne, per l’inaugurazione del Castagneto Didattico di proprietà del Comune di Chiusa di Pesio, dato in gestione all’associazione La Chiusana, con l’intenzione di avvicinare sempre più adulti e bambini, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole, ad approfondire gli aspetti ludici, culturali e colturali della castanicoltura. Nel frattempo, il Piemonte Outdoor Festival fa tappa fra la bellezza della Valle Pesio vestita d’autunno con la Caccia al Tesoro “Chi Cerca Vince” (anello classico 6 km 200 +d), con partenza alle 11 in Piazza Cavour. Per iscriversi gratuitamente e approfondire, visitare il sito piemonteoutdoorfestival.it.

Alle 14:30, in piazza Cavour, il sindaco Claudio Baudino riceve pubblicamente le famiglie delle bambine e dei bambini chiusani nati tra ottobre 2021 e ottobre di quest’anno per consegnare loro una pianta di Marrone di Chiusa di Pesio come gesto simbolico di benvenuto nella comunità e buon auspicio. Il pomeriggio prosegue in dolcezza in Via Roma con la “Merenda del Möndaié” a cura della Pro Loco Turismo in Valle Pesio che incanta grandi e piccini con prelibate caldarroste, frittelle di mele, vin brulé e crêpes ripiene di marroni e nocciolato.

Domenica 23 ottobre, fin dal mattino, il cuore del paese si anima con il grande mercatino a cielo aperto, che spazia dall’artigianato all’eccellenza enogastronomica locale. Immancabili le caldarroste, protagoniste della giornata insieme alle leccornie a base di castagne, che invadono di golosi profumi il borgo Bandiera Arancione del Touring Club. Dalle 9 alle 16 è possibile fare visita ai castagneti della Valle Pesio, con la comoda navetta gratuita messa a disposizione dalla Pro Loco Turismo in Valle Pesio, con partenza dal ponte di Via Roma. Dalle 12:30, appuntamento al Villaggio del Marrone, nel cortile della Scuola Primaria in piazza Carlo Mauro, per la tradizionale polentata all’aperto: tris di antipasti, polenta con sugo a scelta tra spezzatino di vitello, formaggi misti e crema di porri, dolce alle castagne con zabaione al costo di 15 euro. Gradita prenotazione all’Ufficio Turistico Valle Pesio (0171734990; valle.pesio@gmail.com).

Al Villaggio del Marrone sarà allestita anche la carbonaia di castagno, la scenografica montagnola conica che in passato veniva ampiamente utilizzata nei territori montani per trasformare la legna in carbone vegetale. Nel pomeriggio la festa prosegue con l’escape city di Idee Fresche, la musica itinerante della Bandakadabra, la surreale pocket orchestra composta da fiati e percussioni, definita “fanfara urbana” da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food. La Bandakadabra vanta una frenetica attività live con esibizioni in tutta Europa e collaborazioni con artisti come Jovanotti, Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Malika Ayane, Willie Peyote e Samuel. Fra le attività da non perdere il Circobus Macramè – Piazza di Circo Festival e lo showcooking dedicato al Marrone a cura dello chef Michele Garro sotto il Pellerino di piazza Cavour.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente