La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I 100 anni di Fortunato Marchisio

Bombonina, inventò la “cucina viaggiante”, un container montato sopra un camion e attrezzato di una cucina completa

La Guida - I 100 anni di Fortunato Marchisio

Bombonina – La frazione vanta da ieri (18 ottobre) la presenza di un centenario: il geometra Fortunato Marchisio, nato il 18 ottobre 1922.È’ stato per anni un abile e onesto imprenditore, amato dai dipendenti della sua ditta, la “Marchisio Grandi Impianti” che costruiva grandi cucine per ristoranti, ospedali, caserme. Inventò la “cucina viaggiante”, un container montato sopra un camion e attrezzato di una cucina completa in acciaio inox che le varie associazioni noleggiano durante eventi e feste paesane.
Fortunato Marchisio ha sempre partecipato attivamente alla vita della frazione assistendo al suo cambiamento, da frazione a vocazione agricola a zona artigianale. È stato anche un grande conoscitore delle nostre montagne: è salito 12 volte sul Monviso e fu testimone della tragedia sulla Bisalta, il 3 luglio 1960, che costò la vita a quattro persone. Scampato miracolosamente alla tragedia, partecipò al trasporto a valle dei feriti.
Nella sua lunga esistenza ha aiutato molte persone in difficoltà o economicamente disagiate. Un grande aiuto economico l’ha dato al comitato di quartiere quando, nel 2015, decise di costruire la struttura polivalente con annessa cucina.
Attualmente vive nella sua casa in via Castelletto Stura in compagnia di badanti e gode dell’affetto del figlio Raffaele che porta avanti il noleggio di cucine viaggianti. Non esce di casa perchè teme il Covid, ma ha una mente lucida, una memoria formidabile e si tiene costantemente aggiornato sugli eventi attuali.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente