La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sì per l’area del nuovo ospedale Saluzzo-Savigliano-Fossano

La struttura sorgerà nell'area dello stabilimento Panna Elena, sulla provinciale Savigliano-Saluzzo

La Guida - Sì per l’area del nuovo ospedale Saluzzo-Savigliano-Fossano

Savigliano – Sarà l’area a ridosso dello stabilimento Panna Elena, lungo la provinciale Saluzzo-Savigliano, quella che verrà proposta dalla giunta regionale per la realizzazione del nuovo ospedale unico del “Quadrante Nord Ovest” (Saluzzo-Savigliano-Fossano), tra le proposte avanzate dal territorio. La scelta è stata comunicata oggi (lunedì 17 ottobre) a Savigliano dal presidente della Regione Alberto Cirio e dall’assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi nell’incontro con la rappresentanza dei sindaci del territorio. “Una scelta che abbiamo condiviso con il territorio – hanno sottolineato -, in modo che si possa procedere celermente con l’iter di progettazione e appalto dell’opera. Riguardo al finanziamento, abbiamo a disposizione i 195 milioni di euro dell’Inail, ai quali la Regione aggiungerà le risorse necessarie per anticipare i costi della progettazione, attraverso un mutuo ponte con Finpiemonte. Una strada che non esclude quella di eventuali proposte da parte dei privati”. Per le vecchie sedi degli ospedali nelle tre città, dai vertici regionali è stato ribadito che non sono previste dismissioni, ma il riutilizzo di tutte le strutture per gli ambulatori e la medicina territoriale.Ecco i numeri: il nuovo ospedale di Saluzzo-Savigliano-Fossano prevede 325 posti letto, 57 posti tecnici, 19 sale diagnostica, 8 sale operatorie, 2 sale emodinamica e cardiologia interventistica, 4 sale blocco parto e 34 ambulatori, dimensionati per 17.000 ricoveri ordinari, 170.000 esami di diagnostica, 10.000 interventi chirurgici, 1.200 parti e 160.000 visite all’anno.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente