La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 7 febbraio 2023

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Residenze per anziani e assistenza territoriale, incontro a Cuneo

Appuntamento lunedì 17 ottobre dalle 9.30 all'auditorium Varco, promosso da Cgil pensionati e funzione pubblica

La Guida - Residenze per anziani e assistenza territoriale, incontro a Cuneo

Cuneo – Si tiene lunedì 17 ottobre, dalle 9.30 all’auditorium Varco (zona ex foro boario), l’incontro promosso dalla Cgil (con le organizzazioni dei pensionati e della funzione pubblica) su “Residenze per anziani e assistenza territoriale nella nostra provincia”; con Giovanni Battista Panero e Graziella Rogolino (Spi Cgil), interventi di Patrizia Manassero (sindaco Cuneo), Nerina Dirindin (Università Torino), Paolo Spolaore (Confindustria Sanità), Paolo Tallone (Confcooperative), Giancarlo Arneodo (Csac), Salvatore Rao (Bottega del possibile) e Carmelo Castello (Fp Cgil), oltre a lavoratori del settore socioassistenziale.
La legge per la promozione della dignità delle persone anziane e la presa in carico delle persone non autosufficienti da tempo attende l’approvazione del Parlamento italiano – sottolinea Giovanni Battista Panero, segretario provinciale Spi Cgil -. Credo non ci sia bisogno di dire quanto sia importante questo tema nella vita delle famiglie, quanti siano gli anziani senza adeguati sostegni e quanto lavoro di cura sia richiesto per aiutare chi non è autosufficiente a vivere in modo dignitoso. C’è anche un problema culturale: considerare quella anziana una importante stagione della vita e dare ad essa dignità. Domiciliarità e residenzialità devono avere trattamenti e condizioni economiche omogenee e convivere in un unico percorso di cura. Favorire l’assistenza domiciliare e investire in strutture più efficaci deve essere lo scopo di chi vuole prendersi cura dei propri anziani”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente