La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vernante: a rischio l’assistenza sanitaria per 900 cittadini

Va in pensione il dott. Sitzia e il sindaco per trovare un sostituto è disponibile a mettere a disposizione locali e a sostenere le spese per il loro mantenimento

La Guida - Vernante: a rischio l’assistenza sanitaria per 900 cittadini

Vernante – Vernante dal 1° dicembre 2022 sarà senza il medico di base. Il dottor Giuseppe Sitzia,  medico di famiglia operativo nel Comune dal 1988, sta per andare in pensione. E per circa 900 cittadini sarà a rischio l’assistenza sanitaria nel proprio paese. 

“Noi amministratori di Vernante, sulla scia di quanto avvenuto in vallate vicine, sentiamo il dovere di lanciare un appello ai dottori di medicina generale – dice il sindaco Gian Piero Dalmasso – affinché uno di loro si offra disponibile a coprire il posto vacante di medico di famiglia nel comune. A tale fine, se necessario, l’amministrazione è propensa ad occuparsi del reperimento dei locali essenziali per l’espletamento del servizio e dell’eventuale sostenimento delle relative spese”.

L’amministrazione comunale ricevuta la notizia del pensionamento del medico si è attivata affinché il servizio essenziale per la cittadinanza venga garantito. 

“Abbiamo chiesto – spiega il sindaco – un incontro con il Direttore del Distretto Sud – Ovest dell’Asl 1, dottor Barbero Luigi. Dall’incontro cordiale e trasparente avuto nei giorni scorsi è scaturita una reale preoccupazione che purtroppo ha confermato ed evidenziato le criticità nel reperire medici di base disponibili nell’immediato a coprire il posto vacante, ma è emersa anche da parte del Dottor Barbero una grande volontà di collaborazione. Siamo di fronte ad un servizio Sanitario Nazionale nel quale soprattutto l’emergenza sanitaria tuttora in corso ha messo in rilievo l’importante carenza di personale sanitario di tutte le categorie, che sconta una non adeguata programmazione della formazione. Non è in questo contesto che si vuole polemizzare sui disservizi del S.S.N., o meglio si rimanda ai tavoli tecnici e politici preposti alla pianificazione ed al controllo della sanità pubblica le determinazioni per migliorare l’assistenza sanitaria e garantire la tutela della salute dei cittadini, a maggior ragione se residenti nei territori marginali e montani già penalizzati negli altri servizi”. 

Nonostante la situazione di emergenza Dalmasso non dimentica di manifestare: “Al dottor Sitzia il ringraziamento mio e della comunità che rappresento, per la sua attività svolta a beneficio dei cittadini vernantini, non in ultimo la disponibilità, la competenza e la vera e propria dedizione dimostrata nello svolgere la professione medica con spirito di servizio nei due anni di pandemia”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente