La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pannelli storici lungo il sentiero “Nini Acchiardi” in valle Maira

Raccontano le biografie di alcuni protagonisti della Resistenza

La Guida - Pannelli storici lungo il sentiero “Nini Acchiardi” in valle Maira

San Damiano Macra – raccontano le biografie di alcuni protagonisti della ResistenzaSabato 8 ottobre alle 10 saranno inaugurati i pannelli storici che d’ora in poi accompagneranno i passi di chi percorre il sentiero “Nini Acchiardi” che in val Maira collega la frazione di Paglieres al rifugio “Detto Dalmastro” della Margherita.
I pannelli raccontano le biografie di alcuni protagonisti della Resistenza molto attivi in campi specifici, come il prof. Aurelio Verra con la sua tipografia clandestina o il dott. Mario Pellegrino – detto Grio – che proprio a Paglieres aveva allestito un prezioso ospedale da campo, o ancora il partigiano francese Jean Lippmann e il comandante Detto Dalmastro, comandante della II Divisione Giustizia e Libertà e commissario politico del gruppo divisioni GL “Duccio Galimberti”, contestualizzando le loro figure nel quadro complessivo della lotta di Liberazione.
L’iniziativa è stata possibile grazie all’impegno e al sostegno delle amministrazioni comunali di Dronero e San Damiano Macra, dell’Unione Montana Valle Maira e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con altri partner del territorio cuneese, e ha impegnato l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo nella ricerca finalizzata a illustrare l’identità e attività delle bande partigiane che operarono in quella zona della valle Maira.
Questo il programma della giornata: alle 10 in borgata Filoira ci saranno i saluti istituzionali, cui seguirà la presentazione dei pannelli con un’introduzione storica a cura di Marina Verra e Lucio Monaco. Toccherà poi a Paolo Calvino, autore di libri sui sentieri delle nostre valli, condividere una riflessione su “Camminare nei luoghi della Resistenza, culla della libertà”. Alle 11,30 chi lo desidera potrà percorrere il sentiero verso il rifugio “Dalmastro” della Margherita.
Durante il percorso saranno effettuate letture e brani musicali interpretati da studenti e studentesse dell’Istituto alberghiero “Donadio” di Dronero coordinati dalla prof.ssa Serena Covella.
L’arrivo al rifugio è previsto per le 13, con il pranzo al sacco e la possibilità di visitare la “Stanza della memoria – Memoriale partigiano della II Divisione GL” nella vicina frazione Santa Margherita.
Per informazioni: tel. 349.1934153.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente