La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un chirurgo la vittima dell’incidente in montagna

Marco Valente, che lavorò per molti anni al Santa Croce, è deceduto precipitando dalla Rocca della Niera, in alta valle Varaita

La Guida - Un chirurgo la vittima dell’incidente in montagna

Chianale – È il medico settantaduenne Marco Valente la vittima del mortale incidente accaduto ieri, martedì 4 ottobre, sulla Rocca della Niera (3.177 metri), in alta valle Varaita, al confine con la Francia.
Il dottor Valente, chirurgo, di origine ligure, per molti anni aveva prestato la sua opera nel reparto di Chirurgia generale dell’ospedale Santa Croce di Cuneo; poi venne nominato primario nello stesso reparto dell’ospedale di Bra.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe scivolato nei pressi della cresta della montagna, precipitando lungo il canalone sul versante francese. L’allerta è stata data intorno alle 16 dai compagni di escursione. Sul posto sono intervenuti i volontari del Soccorso alpino, con l’eliambulanza che ha sbarcato l’equipe sanitaria. Purtroppo tutte le manovre per rianimare il paziente non hanno avuto esito e al medico non è rimasto che constatare il decesso dell’uomo. Nel frattempo è stata elitrasportata sul luogo dell’incidente una squadra a terra del Soccorso alpino che ha collaborato al recupero dei compagni di escursione e ha preso in custodia la salma in attesa dell’autorizzazione alla rimozione.
Sotto il coordinamento dei Carabinieri e in seguito al confronto con le autorità francesi, poiché la vittima si trovava in zona di confine, il magistrato ha autorizzato il recupero che è stato effettuato dall’eliambulanza che ha consegnato la salma ai Carabinieri per le operazioni di polizia giudiziaria.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente