La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 febbraio 2023

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Precipita dal Roc della Niera in alta Valle Varaita, morto alpinista

Incidente in montagna nel pomeriggio di oggi, martedì 4 ottobre, a oltre 3.000 metri di quota tra l'alta Valle Varaita e l'Ubaye. L'uomo è precipitato nei pressi della cresta, sul versante francese

La Guida - Precipita dal Roc della Niera in alta Valle Varaita, morto alpinista

Pontechianale – Un alpinista è morto oggi pomeriggio, martedì 4 ottobre, a causa di un incidente in montagna avvenuto scendendo dal Roc della Niera, tra l’alta Valle Varaita e l’Ubaye, nel comune di Pontechianale ad oltre 3.000 metri di quota nella zona del lago Bleu. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe scivolato nei pressi della cresta, precipitando lungo il canalone sul versante francese. L’allerta è stata data intorno alle 16 dai compagni di escursione, sul posto sono intervenuti i volontari del Soccorso Alpino, l’eliambulanza che ha sbarcato l’equipe sanitaria. Purtroppo tutte le manovre per rianimare il paziente non hanno avuto esito e al medico non è rimasto che constatare il decesso dell’uomo. Nel frattempo è stata elitrasportata sul luogo dell’incidente una squadra a terra del Soccorso Alpino che ha collaborato al recupero dei compagni di escursione e ha preso in custodia la salma in attesa dell’autorizzazione alla rimozione. Sotto il coordinamento dei Carabinieri e in seguito al confronto con le autorità francesi, poiché la vittima si trovava in zona di confine, il magistrato ha autorizzato il recupero che è stato effettuato dall’eliambulanza che ha consegnato la salma ai Carabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente