La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cosa fare dopo la terza media?

Salone dell’orientamento alla caserma Vian di Cuneo venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre

La Guida - Cosa fare dopo la terza media?

Cuneo – Oggi, venerdì 30 settembre e domani sabato 1° ottobre la caserma Ignazio Vian a San Rocco Castagnaretta ospiterà il salone dell’orientamento in cui le scuole secondarie di secondo grado e le agenzia formative di Cuneo si presenteranno agli studenti di terza media e alle loro famiglie. Viene confermata la collaborazione con il reggimento Alpini che già lo scorso anno aveva messo a disposizione i cortili interni e i locali della caserma per la manifestazione.
Oggi l’inaugurazione sarà alle 14.30 alla presenza dei dirigenti scolastici e della sindaca Patrizia Manassero. Gli allievi di terza media e i loro genitori potranno accedere ai vari stand e dialogare con docenti e studenti delle scuole superiori in modo da conoscere meglio le discipline caratterizzanti e gli indirizzi attivati nei singoli istituti.
Sabato 1° ottobre dalle 9.30 alle 17.30 ciascun istituto avrà modo di presentare la propria offerta formativa presso il teatro della caserma. La prima delle realtà presentate sarà “Obiettivo Orientamento Piemonte”, l’intervento strutturale del Sistema regionale di orientamento. Seguiranno a ogni ora le presentazioni delle agenzie formative, degli istituti professionali, dei tecnici e dei licei.
Il salone dell’orientamento rappresenta la prima tra le iniziative a disposizione degli studenti per raggiungere una maggiore consapevolezza nella scelta del loro futuro percorso scolastico, perché vede riunite tutte le scuole superiori e le agenzie formative e offre la possibilità di ottenere in una sola occasione tutte le informazioni riguardo le scuole che interessano maggiormente.
Dopo tale evento, le attività di orientamento per gli allievi delle scuole medie proseguiranno e si differenzieranno tra istituto e istituto. Sui siti ufficiali delle singole scuole si troveranno le varie iniziative che verranno messe in atto per aiutare nella scelta: laboratori pomeridiani, scuole aperte, possibilità di lezione in classe o iniziative di vario tipo.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente