La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 19 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Savigliano l’11ª edizione della Festa del Pane

Sabato e domenica attività dimostrative, iniziative ed eventi legati alla panificazione

La Guida - A Savigliano l’11ª edizione della Festa del Pane

Savigliano – Sabato 1° ottobre, alle 11, in piazza del Popolo si terrà l’inaugurazione ufficiale della 11a edizione della Festa del Pane. Per un intero weekend il centro storico cittadino sarà teatro di attività dimostrative, momenti di approfondimento, occasioni di degustazione, possibilità di acquisto ed eventi collaterali tutti pensati per rendere un doveroso omaggio al pane e, più in generale, all’arte della panificazione.
Prologo della kermesse sarà la proiezione di venerdì 30 settembre, alle 21, al teatro Milanollo della docufiction “Dalla Terra al Pane”, un video realizzato dalla ProLoco Savigliano, diretto dal regista Andrea Murchio, per promuovere il territorio saviglianese.
Novità di questa edizione sarà il percorso obbligato e a senso unico allestito in piazza del Popolo dove troveranno posto l’area dedicata alla presentazione del progetto GranoPiemonte,  l’esposizione di  macchine d’epoca dedicate alla trebbiatura a cura dell’associazione Trattori e Trattoristi Amici dei Veicoli storici di Murello, lo spazio “Mani in pasta”. Dalle 9 alle 24 di sabato e dalle 9 alle 20 di domenica i panettieri dell’Associazione Panificatori Cuneo e di Confartigianato Cuneo insieme agli insegnanti e agli alunni del Cnos Fap trasformeranno in croccanti delizie le farine Grano Piemonte del Mulino Gabutti, dei Molini Bongiovanni e di Universo Bianco. I visitatori potranno proseguire il loro tour passando a fianco dello spazio riservato ai molti laboratori dimostrativi  per poi incontrare i numerosi espositori di qualità con prodotti provenienti da diverse province negli stand del companatico con formaggi, salumi, olio e molto altro ancora. In piazza Santarosa, invece, per tutta la due giorni sarà allestito il mercato con le aziende di “Campagna Amica”, a cura di Coldiretti, e di “Cascine Piemontesi”, a cura di Confagricoltura.
Sotto l’Ala polifunzionale in piazza del Popolo ci sarà la Locanda del Pane, ma ci saranno anche spazi dedicati allo street food.
Il divertimento sarà assicurato dagli eventi, a ingresso gratuito, organizzati in collaborazione con Mirabilia in piazza del Popolo. Sabato 1° ottobre alle 20 andrà in scena l’esibizione “The Colours of Bread” a cura della Marching Band. Domenica 2 ottobre alle 15 è previsto invece lo spettacolo della “Cucina Errante”. Sabato e domenica, sempre in piazza del Popolo, sarà allestito l’Angolo della Fantasia.
In programma anche visite guidate alla scoperta di Savigliano (informazioni e prenotazioni scrivere a: iat.savigliano@coopculture.it) e laboratori al profumo di pane al Mùses. Infine, per gli appassionati della bicicletta e dell’attività sportiva, sabato 1° ottobre con partenza alle 9.30 è prevista la ciclo escursione nelle terre di Suniglia (info e prenotazioni: 340-9009991).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente