La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 10 dicembre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Savigliano il “Silenzio aleatorio” di Serena Gamba

L’inaugurazione di sabato 10 settembre sarà accompagnata da una performance di improvvisazione di Igor Giuffré

La Guida - A Savigliano il “Silenzio aleatorio” di Serena Gamba

Savigliano – Sarà inaugurata oggi, sabato 10 settembre, alle 17.30 la mostra di Serena Gamba dal titolo “Silenzio aleatorio” allestita presso il Museo Civico Antonino Olmo e la Gipsoteca Calandra (via San Francesco 17/19). 

“La personale di Serena Gamba si sviluppa attraverso una serie di opere recenti, che indagano attraverso medium differenti il significato di pittura e le sue possibili declinazioni, soprattutto in relazione con le altre arti visive e applicate – spiega il curatore dell’esposizione Alessandro Botta -. Nei suoi lavori le immagini della storia dell’arte, svuotate del loro significato originario, vengono rielaborate per far emergere la loro natura essenziale, lontana da forme viziate e precostituite. I generi e i materiali della pittura, le basi del linguaggio parlato e scritto, gli elementi costitutivi del disegno e della geometria vengono condensati in nuove strutture e segni primari, attivando al contempo un processo di negazione e ricostruzione di una nuova immagine”.

Per conferire una dimensione multidisciplinare all’iniziativa è inoltre in programma, durante l’inaugurazione, una performance musicale di Igor Giuffré, condotta attraverso la pratica della “conduction”, una particolare tecnica di improvvisazione totale d’avanguardia, “mediata” da un direttore, strettamente legata in questa circostanza alle opere ed ai contenuti presenti in mostra. Un intervento di cui rimarrà traccia lungo tutta la durata della mostra, evocato nelle sale attraverso una riproduzione sonora.

Ventiseiesimo appuntamento della rassegna provinciale grandArte 2022 Help – humanity, ecology, liberty, politics, la mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 2 ottobre il sabato dalle 15 alle 18.30, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente