La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sabato 1° ottobre la Fondazione Crc apre le porte di quattro beni

Per tutta la giornata visite guidate gratuite a Cuneo, Mondovì e Grinzane Cavour

La Guida - Sabato 1° ottobre la Fondazione Crc apre le porte  di quattro beni

Cuneo – Sabato 1° ottobre a partire dalle 10, in quattro diversi siti del territorio, si svolge “Ben(i)tornati!”, una giornata di visite guidate gratuite alla sede della Fondazione Crc e in tre beni restituiti alla comunità grazie a suoi interventi di rigenerazione. L’iniziativa rientra nella Giornata europea delle Fondazioni, che si celebra il 1° ottobre. 

A Cuneo sarà possibile visitare Palazzo Vitale (via Roma 17), uno dei maggiori esempi dell’architettura nobiliare del Settecento cuneese, e scoprire le opere di artisti del calibro di Valerio Berruti, Ego Bianchi, Pinot Gallizio, Sebastiano Taricco, Agostino Bosia, Francesco Messina, Cesare Maggi, Claudio Berlia, Alessandro Lupo, Marco Lattes e Sergio Unia. Esposte anche le acquisizioni più recenti come i lavori di artisti contemporanei tra cui Elisa Sighicelli, Ludovica Carbotta, Sol Calero, Adriana Minoliti, Lin May Saeed, Alice Visentin, Patrizio Di Massimo, Andrea Massaioli, Manuele Cerutti ed Elena Mazzi. 

Sempre nel capoluogo sarà possibile visitare il Rondò dei Talenti, nuovo polo educativo che si sviluppa intorno al tema del talento per catalizzare energie e dare impulso alla crescita, alla conoscenza, alla nascita di idee e alla condivisione di esperienze: uno spazio a disposizione per enti e associazioni che vogliono organizzare laboratori, incontri e attività formative ed educative.

Appuntamento anche a Mondovì, alla scoperta del Polo delle Orfane, ex convento dei Carmelitani scalzi, un edificio storico risalente al XVII secolo disposto su tre livelli, che sorge in prossimità delle antiche mura che cingono il versante meridionale del centro storico di Piazza e che, al primo piano, ospita il Museo Civico della Stampa con un allestimento ora completamente rinnovato nei contenuti e negli spazi. 

A Grinzane Cavour visita al Belvedere, una terrazza che offre una vista unica a 360° sul Castello di Grinzane, sulla Vigna Gustava e sulle colline tutt’intorno, riconosciute Patrimonio dell’Umanità. Nel giardino a fianco del Castello di Grinzane Cavour sarà inoltre possibile scoprire la grande scultura “The presence of absence pavilion” di Olafur Eliasson. 

Le visite sono organizzate su quattro turni, con partenze alle 10, 12, 15 e 17. La prenotazione è obbligatoria dal sito www.fondazionecrc.it. Per informazioni: info@fondazionecrc.it o 0171-452720.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente