La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Festa della raccolta del ginepro, sabato 1° ottobre a Villar

Una giornata per conoscere queste bacche e ciò che se ne ricava, in un ambiente di montagna

La Guida - Festa della raccolta del ginepro, sabato 1° ottobre a Villar

Villar San Costanzo – Sabato 1° ottobre, alla Riserva Naturale “Ciciu del Villar”, il ginepro è al centro di una giornata di eventi per tutti i gusti organizzata da “Occitan Gin Italiano” di Bordiga 1888 e dall’associazione “Rerum Natura” in collaborazione con il Comune di Villar San Costanzo, la Pro Villar e la Riserva Naturale “Ciciu del Villar”. 

La “Festa della raccolta del ginepro” prevede al mattino la possibilità di cimentarsi nella raccolta a mano delle bacche di ginepro che crescono ricche e rigogliose nelle vallate alpine del cuneese, mentre nel pomeriggio il gin è protagonista di una “grande festa Occitan” a base di cocktail, finger food e musica. Chi fosse interessato a partecipare alla raccolta delle bacche di ginepro può registrarsi on line sul sito www.festadelginepro.it, mentre l’accesso alla festa è libero per tutti (per maggiori informazioni, tel. 0171-611091).

Il programma della giornata prevede una colazione offerta da Bordiga 1888 nel punto di ritrovo all’ingresso della Riserva Naturale “Ciciu del Villar” di Villar San Costanzo alle 8.30; dalle 10 alle 12, la raccolta del ginepro e la successiva pesata del raccolto. Per partecipare alla raccolta è necessario essere maggiorenni, avere conoscenze botaniche di base, presentarsi con un abbigliamento da montagna (scarpe adatte, giacca a vento, ecc.) ed essere abituati a camminare su sentieri e strade dissestate. Alle 12.30 ancora Bordiga offre a tutti i raccoglitori un aperitivo con Occitan Tonic e il pranzo in segno di ringraziamento. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, prende il via la “grande festa Occitan”, con cocktail in tre diverse postazioni. Per tutta la festa, dj set di Alfredo Paolella e un cuoco di fama nazionale reinterpreta alcuni dei prodotti classici del territorio in chiave moderna.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente