La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 19 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Modulazioni, il nuovo festival di musica antica in arrivo a Cuneo (VIDEO)

Presentata questo pomeriggio in Comune la prima edizione dell'evento prodotto dalla societa cooperativa Maestro

La Guida - Modulazioni, il nuovo festival di musica antica in arrivo a Cuneo (VIDEO)

Cuneo – La Città di Cuneo si arricchisce di una nuova e importante manifestazione: si tratta di “Modulazioni – Musica per ogni tempo”, festival di musica antica che inizierà l’8 ottobre e terminerà  il 23 dicembre 2022, per un totale di 15 date di concerti per un’ampia platea di spettatori: dagli adulti fino ai bambini.

L’evento, di cui La Guida è media partner, è stato presentato questo pomeriggio nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo dai direttori artistici Alessandro Baudino e Paola Cialdella. “Abbiamo riscontrato – dichiara Baudino – che in Città mancava una manifestazione che si dedicasse a questo genere di musica, nonostante Cuneo abbia un conservatorio e un liceo musicale. Così abbiamo deciso di portare a Cuneo la musica che va dal ‘300 fino al ‘700”.

Cristina Clerico, Assessora alla Cultura del Comune di Cuneo, accoglie con piacere la novità: “Per noi due elementi sono fondamentali: la qualità artistica della proposta e la sua pluralità. Gli organizzatori sono riusciti già in questa edizione a coinvolgere diversi enti del territorio, è un’ottima partenza. Sono certa che il denso programma verrà apprezzato dai cittadini e mi fa piacere notare che tra gli organizzatori ci siano dei cuneesi tornati nella propria Città dopo esperienze formative altrove”.

Il primo appuntamento, intitolato “Solo in due”, si terrà sabato 8 ottobre alle ore 18:00 presso la chiesa di San Sebastiano in contrada Mondovì, che grazie alla sinergia con la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi ospiterà la la maggior parte dei concerti dell’edizione 2022. Giovanna Baviera sarà l’unica interprete di questo poetico programma solistico, in cui l’artista combina la sua voce e la viola da gamba per creare un ricco arazzo musicale di chanson francesi del sedicesimo secolo. La prevendita sarà attiva online a breve: posto unico € 10 e ridotto € 8 per gli abbonati al settimanale La Guida. Ulteriori agevolazioni per gli studenti dell’Istituto Superiore Bianchi-Virginio di Cuneo coinvolti dal progetto e per la fascia 0-6 anni.

Nel primo video le parole del direttore artistico Alessandro Baudino.

Nel secondo video gli interventi dell’Assessora alla Cultura Cristina Clerico, il Direttore Gestionale dell’Academia Montis Regalis Maurizio Fornero, la direttrice del Museo Diocesano Laura Marino e l’esibizione della cantante turca Deniz Özdogan.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente