La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 10 dicembre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Luoghi del sacro in Piemonte

Una raccolta di luoghi e tradizioni del Piemonte che nel tempo si sono caricati di un’aura di sacralità

La Guida - Luoghi del sacro in Piemonte

L’autore chiarisce subito che non si tratta di una guida, bensì di una raccolta di luoghi e tradizioni del Piemonte che nel tempo si sono caricati di un’aura di sacralità.
Il bisogno del sacro, che ha accompagnato gli uomini in ogni tempo e in ogni luogo, ha trovato espressione artistica o addirittura paesaggistica in specifiche località, frutto di una religiosità popolare sentita e vissuta. Luoghi, figure, avvenimenti che sono entrati a far parte delle tradizioni spesso ancora vive oggi.
Il libro non si propone una ricerca approfondita sul tema, intende però valorizzare quelle espressioni simboliche o gli espliciti rimandi alla fede che hano trovato in edifici, raffigurazioni o spazi naturali la loro manifestazione. Suggerisce dunque dei percorsi per riscoprire il Piemonte, sconfinando in Valle d’Aosta, attraverso alcuni suoi angoli nascosti alla luce del fascino che emana questa dimensione risalendo anche a epoche precristiane e sottolineando il loro valore culturale.

 

Tracce di sacro
di Massimo Centini

Pedrini
15 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente