La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oggi, domenica 25, si sceglie anche il presidente della Provincia

Sindaci e consiglieri comiunalim chiamati a votare per scegleire tra Luca Robaldo e Roberto Dalmazzo

La Guida - Oggi, domenica 25, si sceglie anche il presidente della Provincia

Cuneo – Oggi Domenica 25 settembre si vota anche per il nuovo presidente della Provincia. Non sono chiamati i cittadini a votare ma solo i 2.809 amministratori dei 247 comuni della Granda, eletti a loro volta dai cittadini, che dovranno scegliere la guida della Provincia del dopo Federico Borgna, tra il sindaco di Mondovì, Luca Robaldo, e quello di Lagnasco, Roberto Dalmazzo.
Non è una scelta qualunque, ma una sfida tutta politica quella che si gioca  per la guida della Granda, perché per la prima volta dopo la riforma Delrio che ha ridisegnato le Province come enti di secondo livello, non c’è un candidato unitario di tutto il territorio e di tutte le forze politiche ma due schieramenti che solo apparentemente sono territoriali ma sono soprattutto schieramenti politici.
Da una parte Luca Robaldo, fedelissimo di Enrico Costa di Azione che è appoggiato dal terzo polo e dal centrosinistra e dalla parte di liste civiche che a quell’area fanno riferimento, in primis Monviso in Movimento. Un’area larga moderata e liberale insieme a quella democratica del centrosinistra.  Robaldo è stato però anche a lungo braccio destro e capo segreteria, fino a maggio, del governatore Alberto Cirio, che ora deve giocare la partita elettorale di coalizione contro il suo ex segretario.
Dall’altra Roberto Dalmazzo, sindaco di Lagnasco, spinto proprio da Cirio e da tutto il centrodestra unito oltre che dall’area territoriale saviglianese dei comuni di Octavia, l’associazione che riunisce 17 piccoli municipi della pianura, e dal sindaco civico saviglianese Portera.
A contare con il voto ponderato in Provincia (i Comuni grandi pesano elettoralmente di più di quelli piccoli) saranno comunque i voti delle sette sorelle e stando alle appartenenze politiche da una parte ci saranno Cuneo di Patrizia Manassero, Saluzzo di Mauro Calderoni, Bra di Giovanni Fogliato e Mondovì dello stesso Robaldo, contro Fossano di Dario Tallone, Savigliano di Antonello Portera e Alba di Carlo Bo. Ovviamente conteranno i voti di chi andrà a votare e sarà proprio la partecipazione al voto degli amministratori che deciderà il vincitore.

Si vota dalle 8 alle 20 nei due seggi predisposti a Cuneo nella sede della Provincia e a Roddi per gli amministratori albesi. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente