La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 30 novembre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Consegnati dei documenti di protesta contro il Rosatellum

Nel cuneese il Consigliere Ugo Sturlese ha segnalato di aver preso parte all'iniziativa nazionale per manifestare il dissenso verso l'attuale legge elettorale

La Guida - Consegnati dei documenti di protesta contro il Rosatellum

Cuneo – Nel cuneese si sono registrati diversi casi di elettori che, insieme all’espressione del voto, hanno protestato contro l’attuale legge elettorale. É il caso del consigliere del Comune di Cuneo Ugo Sturlese (in foto) che ha segnalato: “Consegnata al seggio la mia protesta contro questa legge elettorale. Al momento del voto, ovviamente, ho espresso la mia preferenza sui candidati presenti.” Quello dell’inadeguatezza della legge elettorale è stato uno dei leitmotiv della campagna elettorale (di ogni partito e coalizione) e ora sono i cittadini in prima che stanno manifestando il loro dissenso, tramite la consegna di dichiarazioni firmate che attestano il proprio disaccorso nei confronti del meccanismo di elezione.

Il Manuale di seggio 2022 (al punto 17.7, pagine 79 e 80) consente al votante di esprimersi anche oltre il semplice voto sulla scheda elettorale e in questo caso il presidente del seggio “non può rifiutarsi di mettere a verbale, in maniera sintetica e veloce, le generalità dell’elettore e i suoi reclami o dichiarazioni, allegando gli eventuali documenti scritti che l’elettore medesimo ritenesse di consegnare.”

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente