La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Presentato a Torino l'”Autunno con Gusto” del Cuneese

La rassegna di eventi fieristico-gastronomici coordinata dall'Atl illustrata ai giornalisti di settore al Salone del Gusto

La Guida - Presentato a Torino l'”Autunno con Gusto” del Cuneese

ATL del Cuneese - Salone del Gusto Torino (1)-2

Torino – È partita dal Salone del Gusto di Torino la promozione dell'”Autunno con Gusto”, la rassegna coordinata dall’Atl del Cuneese che calendarizza i principali eventi fieristico-gastronomici del Cuneese della stagione appena iniziata. Un fitto cartellone di appuntamenti che da settembre a dicembre esaltano i prodotti di eccellenza dell’agricoltura e dell’artigianato della Granda: un patrimonio di colori, profumi e sapori che approda poi sulle tavole grazie alla maestria dei nostri chef. Dai funghi del Cebano all’uva profumata del Monregalese e delle colline saluzzesi, dagli ortaggi e dai legumi di stagione alla frutta, dai formaggi alle carni, dai vini alle birre artigianali, una moltitudine di prodotti che dà vita a piatti ricchi e saporiti: primo tra tutti la bagna caôda e poi gli agnolotti ripieni di carne, le Ravioles della Valle Varaita, gli gnocchi, i Crouzet della Valle Stura, l’Ola al forno, la polenta, il fritto misto, i dolci…
“Per la promozione dell’autunno fieristico-gastronomico 2022 del Cuneese – spiega Mauro Bernardi, presidente dell’Atl – l’Azienda Turistica Locale ha predisposto una tournée per la presentazione a giornalisti e operatori dei principali prodotti e delle sagre tradizionali. Siamo partiti con il Salone del Gusto di Torino con un incontro dedicato a giornalisti di settore. Qui abbiamo proposto la bagna caôda in abbinamento ai colorati ortaggi di stagione, il prosciutto crudo di Cuneo Dop, i formaggi di montagna Castelmagno Dop, Raschera Dop, Valcasotto ed un formaggio caprino della Val Tanaro accompagnati dal pane artigianale, patate e porri De.Co. di Garessio. Seguiranno tre appuntamenti organizzati in collaborazione con Baladin, il birrificio agricolo artigianale di Teo Musso, che ci ospiterà nelle sue sedi di Bologna, Roma e Genova. Concluderemo la tournée a Montecarlo, in occasione della nostra partecipazione al 25° Salone Montecarlo Gastronomie. Gli incontri proporranno il racconto delle eccellenze del nostro territorio, a cura della Vice Presidente dell’Atl, voce storica di Radio Montecarlo, Gabriella Giordano in abbinamento ad un cooking show proposto dalle mani esperte di Alessandra Ingenetti, chef Slow Food membro dell’Associazione Cuochi della provincia Granda”. 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente