La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Recuperata la salma dell’alpinista precipitato da Roc della Niera

Intervento congiunto delle squadre di Soccorso alpino e speleologico piemontese, Vigili del fuoco e Soccorso alpino della Guardia di Finanza

La Guida - Recuperata la salma dell’alpinista precipitato da Roc della Niera

Chianale – Si sono concluse intorno alle 11 di questa mattina, venerdì 23 settembre, le operazioni di recupero della salma individuata ieri in alta val Varaita, nel Comune di Pontechianale, lungo il canale settentrionale del Roc della Niera. Nel corso della mattina le squadre a terra di Soccorso alpino e speleologico piemontese, Vigili del fuoco e Soccorso alpino della Guardia di Finanza, partite a piedi viste le condizioni meteo negative che impedivano l’intervento aereo con l’elicottero dei Vigili del fuoco, si sono portate in quota, in prossimità del luogo dell’incidente che si trovava al di sopra delle nuvole. Si è quindi deciso congiuntamente di allertare il Servizio regionale di elisoccorso che ha autorizzato la missione dell’eliambulanza.
Le squadre hanno raggiunto il corpo procedendo con tecniche alpinistiche su un terreno estremamente impervio. Mentre i Finanzieri effettuavano i rilievi per la ricostruzione delle dinamiche dell’evento, il resto del personale ha operato mettendo in sicurezza la salma e trasferendola in una zona idonea per il recupero tramite verricello. In seguito l’eliambulanza ha effettuato l’imbarco della vittima che è stata consegnata ai Carabinieri e ha recuperato tutto il personale intervenuto per il trasporto a valle.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente