La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

12.000 firme per una proposta di legge di iniziativa popolare contro il gioco d’azzardo

L’obiettivo è quello di superare l’attuale legge in vigore in Piemonte votata dal centrodestra nel 2021

La Guida - 12.000 firme per una proposta di legge di iniziativa popolare contro il gioco d’azzardo

Cuneo – Sono state depositate in Consiglio Regionale 12.000 firme (ne occorrevano almeno 8.000) per la proposta di iniziativa popolare per “la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico” con l’obiettivo di superare l’attuale legge in vigore in Piemonte votata dal centro destra nel 2021. Un risultato importante promosso da Libera Piemonte a cui hanno aderito decine di associazioni, tra cui sul territorio cuneese anche Monviso in movimento, e che testimonia quanto il tema del contrasto al gioco d’azzardo patologico sia sentito tra la popolazione.
Sono stati numerosi gli amministratori che hanno votato nei rispettivi Consigli una deliberazione per proporre alla Regione la stessa proposta di legge, rappresentando anche il pensiero di chi ogni giorno lavora sul territorio per la propria comunità.
La campagna di raccolta firme è nata dalla necessità di modificare l’attuale legge esistente in Piemonte, approvata a colpi di maggioranza nel luglio dello scorso anno, nonostante la contrarietà di realtà che da anni si battono contro la diffusione del gioco d’azzardo patologico.

La maggioranza di centrodestra ha smantellato lo scorso anno dopo un lugo iter e lunghe discussioni la “9/2016”, approvata all’unanimità nella passata legislatura, aumentando la possibilità di gioco, senza considerare i rischi connessi. Una decisione che non ha tenuto conto dei buoni risultati ottenuti come una significativa diminuzione dei soldi giocati e delle perdite da gioco, della riduzione del numero di utenti patologici  e da un numero minore di slot machine presenti sul territorio.  Adesso il Consiglio Regionale ha l’obbligo di discutere la proposta e votarla.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente