La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Docenti stranieri in trasferta a Cuneo

Settimana di formazione organizzata dall'Istituto Grandis di Cuneo per una didattica digitale integrata ed inclusiva

La Guida - Docenti stranieri in trasferta a Cuneo

Docenti stranieri in Municipio a Cuneo

Cuneo – Sono stati accolti questa mattina, lunedì 19 settembre, nel Salone d’Onore del Municipio di Cuneo, dagli assessori Cristina Clerico e Sara Tomatis, i partecipanti alla settimana di formazione per docenti italiani e stranieri organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore Grandis di Cuneo.
L’iniziativa, che si svolgerà tra il 19 ed il 23 settembre, rientra nell’ambito del progetto Erasmus+ “e-FLIP” (Facilitating e-Learning for an Inclusive Pedagogy) e verterà sulla tematica della metodologia della “Flipped Classrooms” da realizzarsi attraverso una didattica digitale integrata ed inclusiva (in modo da valorizzare anche gli studenti con bisogni educativi speciali).
Il progetto coinvolge 7 Paesi Partners: Italia (I.I.S. Grandis di Cuneo), Germania, Turchia, Spagna, Grecia, Islanda e Slovacchia (in totale 3 Istituti Superiori, 1 Università, 3 Enti Formativi specializzati nella formazione della didattica a distanza).
In Municipio questa mattina è stato presentato il programma delle attività, grazie alla collaborazione con l’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest, partner di progetto.
Nei prossimi giorni i partecipanti potranno conoscere il funzionamento del centro territoriale di supporto CTS dell’Istituto Grandis e inizieranno la formazione. L’iniziativa è ospitata presso il nuovo polo educativo del Rondò dei Talenti e verranno svolte attività e scambio di buone pratiche grazie alla Fondazione Crc ed in collaborazione con i progetti Tspace e Città dei Talenti. Mercoledì 21 i partecipanti saranno, poi, in visita presso l’Istituto Superiore Magarotto di Torino, scuola per sordi ed udenti.
Il progetto ha durata biennale; contemporaneamente alle attività formative che si svolgono durante le mobilità (anche in Germania, Islanda, Grecia), vengono attuate sessioni sperimentali di diverse attività di e-Flipped Classrooms destinate agli studenti degli istituti scolastici coinvolti nel progetto, nonché un monitoraggio con scopo l’analisi dei risultati ottenuti.
Nella foto, il gruppo dei partner provenienti da Italia, Germania, Turchia, Spagna, Grecia, Islanda e Slovacchia.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente