La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piazza Europa, Carmelo Noto replica: “Nessun espediente, i consiglieri dovrebbero conoscere il regolamento”

Il capogruppo del Pd risponde ai gruppi di opposizione: "Ho solo seguito il regolamento e abbiamo condiviso la necessità di spostare la discussione in commissione"

La Guida - Piazza Europa, Carmelo Noto replica: “Nessun espediente, i consiglieri dovrebbero conoscere il regolamento”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera con cui Carmelo Noto, capogruppo del Pd, risponde alla lettera dei gruppi di minoranza (https://www.laguida.it/2022/09/16/parcheggio-piazza-europa-le-opposizioni-opera-inutile-e-sempre-piu-costosa/) relativa al dibattito sul parcheggio interrato in piazza Europa avvenuto in consiglio comunale nella seduta di martdì 13 settembre.

“Non sono avvezzo a prendere la scena sui giornali soprattutto su argomenti inerenti il Consiglio Comunale, ma leggendo la lettera delle opposizioni pubblicata dalla vostra testata mi preme fare delle puntualizzazioni in merito.

La minoranza ha presentato un ordine del giorno su piazza Europa, chiedendo come impegno il  passaggio in commissione consiliare. Scelta che come maggioranza abbiamo condiviso.

Quello che non poteva esser condiviso e accettato è l’impianto complessivo del documento che nelle premesse presentava delle accuse gravi nei confronti della maggioranza, colpevole a detta dei firmatari, di aver anche solo pensato e immaginato il restyling della Piazza.

Abbiamo scelto di lasciare spazio a tutti gli interventi,  perché sappiamo bene quanto interessi questo dibattito in città e come forze responsabili non vogliamo fuggire ma affrontare e vagliare tutte le possibili opzioni su un tema cosi delicato e divisivo.

Come già detto, non potendo condividere le premesse, a nome della maggioranza, ho presentato una mozione  prevista dal regolamento comunale che ne sospendeva il voto e come richiesto dalle forze all’opposizione spostava la discussione nella commissione preposta, per sviscerare tecnicamente tutte le problematiche che in consiglio non possono essere affrontate perché i tempi di intervento sono contingentati.

Nulla di strano, nulla di artificioso, ma seguendo quanto il regolamento, che dovrebbero conoscere tutti, prevede.

I toni si sono alzati e sono volate parole grosse, probabilmente esagerate e di questo me ne scuso, perché una politica urlata non mi appartiene, ma  ci tengo a rispedire ai mittenti  tutte le accuse di “utilizzare espedienti artificiosi”

Ho solo richiesto di applicare un regolamento previsto dallo Statuto comunale.

Forse la colpa è conoscerlo a menadito, avendo ricoperto negli anni il ruolo di Vicepresidente del Consiglio?  Eppure tra i firmatari dell’ordine del giorno insieme a neo consiglieri, ci sono personalità che a quanto esperienza  consiliare dovrebbero ben conoscere i meccanismi del Consiglio, già solo per i ruoli che han ricoperto in passato.

Il regolamento, che scaturisce dallo Statuto Comunale è  ciò che permette al Consiglio comunale di far funzionare la  complessa macchina amministrativa. Non posso credere che, nessuno sapesse di questa possibilità.

 A tal proposito, prima di accusare di “usare espedienti”  suggerisco a tutti di studiare bene il Regolamento e lo Statuto, e studiarli bene perché  ogni consigliere eletto dovrebbe conoscerlo per svolgere al meglio e con la piena responsabilità il mandato ricevuto dagli elettori”. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente