La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un’esperienza di visita sensoriale al Museo diocesano

Nel fine settimana un’installazione sonora interattiva accompagnerà i visitatori

La Guida - Un’esperienza di visita sensoriale al Museo diocesano

Cuneo – Proseguono gli appuntamenti promossi dal Museo diocesano San Sebastiano per festeggiare i suoi primi 10 anni di apertura e attività: si tratta di una serie di eventi e attività che mettono l’esperienza al centro della visita al Museo e rendono ancora di più gli spazi museali luogo di incontro, scambio, condivisione e inclusione.

Dal 16 al 18 settembre, negli orari di apertura del Museo (venerdì 14-18, sabato e domenica 10-13 e 14-18), i visitatori potranno godere di “Note al museo”, un’installazione musicale interattiva diffusa nelle sale, creata ad hoc da Cristina Mercuri, musicista e compositrice elettroacustica: si potrà vivere un’esperienza nuova di fruizione delle opere esposte che ne espande il significato e immerge sensorialmente il visitatore in un percorso che esalta la ricchezza spirituale e culturale del Museo. L’installazione sarà apprezzabile in compagnia della curatrice durante una visita al museo di circa 60 minuti (partenze ogni ora e mezza e prenotazione su Eventbrite).

Si proseguirà il weekend successivo con tre giorni dedicati all’inclusione e all’accessibilità a tutti. Venerdì 23, dalle 18 alle 22, si potrà partecipare ad una speciale “visita al buio”, divisi in piccoli gruppi, bendati, accompagnati dai volontari del Museo e della sezione cuneese dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (a cui saranno destinate le offerte libere raccolte dai partecipanti). Sabato 24 e domenica 25, alle 16, due laboratori per bambini da 6 a 12 anni faranno conoscere due linguaggi senza barriere anche per chi ha difficoltà o disabilità sensoriali o cognitive: quello della Lingua Italiana dei Segni durante il laboratorio “Parlare con le mani” e quello della Caa – comunicazione aumentativa alternativa durante la visita “Il linguaggio universale”.

 Chiusura dei festeggiamenti, mercoledì 28 settembre, con la Messa celebrata dal vescovo Piero Delbosco, alle 18 presso la Chiesa di San Sebastiano, seguita alle 20.30 dal concerto degli allievi del Liceo Musicale “Bianchi-Virginio” di Cuneo. 

Durante il weekend e fino alla fine di settembre continueranno inoltre a essere fruibili lungo Contrada Mondovì i risultati di “Fantastorie dentro al Museo”: una serie di audio-racconti, accessibili tramite qr-code, realizzati da ragazze e ragazzi che partecipano al progetto “Costellazioni” che, attraverso la scrittura creativa e la teatralità in un percorso guidato dalla compagnia Il Melarancio, hanno dato voce ad alcuni oggetti conservati nel museo costruendo su di essi storie immaginarie.

Tutte le iniziative sono gratuite, maggiori informazioni sul sito www.museodiocesanocuneo.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente