La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una mostra per i 70 anni del coro La Baita

Dal 17 al 27 settembre a Cuneo in Palazzo Samone “E passu e cantu i muntagnin” con immagini, manifesti, canti e video

La Guida - Una mostra per i 70 anni del coro La Baita

Cuneo – Da sabato 17 a martedì 27 settembre, con inaugurazione venerdì 16 alle 11, Palazzo Samone ospita la mostra “E passu e cantu i muntagnin”, che celebra il 70° compleanno del gruppo corale cuneese La Baita (legato alla sezione Cai di Cuneo). Sette decenni da festeggiare due anni fa, dato che il sodalizio fu fondato nel 1950, ma la pandemia permette soltanto ora di celebrare questa festa di musica, di tradizioni e di amicizia.

Nell’esposizione, realizzata grazie alla collaborazione di Mario Cordero e altri operatori, vengono raccontati i 72 anni del gruppo corale attraverso fotografie raccolte dai coristi e manifesti di alcuni tra i più importanti concerti realizzati nel tempo. Inoltre due sale sono dedicate all’ascolto dei canti e alla visione delle immagini video di concerti.

Con l’occasione dei “70 più due” stata realizzata anche la raccolta di brani “La Baita d’oc” su chiavetta Usb, con 12 canti in lingua occitana e altri 12 canti storici tradizionali della Baita, una scelta dei più rappresentativi tra quelli incisi dal 1967 sui lp e cd. Questa viene presentata in occasione della mostra, insieme con una pubblicazione, con storia del gruppo e testi.

Un momento importante e atteso per La Baita, come ricorda il presidente Alessandro Biadene. E per i festeggiamenti dell’anniversario, ancora due momenti: il concerto al Teatro Toselli, sabato 15 ottobre, con i cori Cai Uget e L’Edelweiss di Torino (a ingresso libero) e poi il concerto di fine anno in Duomo, il 17 dicembre con il coro polifonico di Boves, diretto come La Baita da Flavio Becchis.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente