La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sabato 17 ad Ormea si conosceranno i vincitori del concorso “La quercia del Myr”

Premiazione alle 17 nella Sala della Società Operaia, con numerosi e prestigiosi ospiti

La Guida - Sabato 17 ad Ormea si conosceranno i vincitori del concorso “La quercia del Myr”

Ormea – Sabato 17 settembre, alle 17 nella Sala della Società Operaia di Ormea, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale “La Quercia del Myr”, giunto alla sesta edizione. Il concorso, organizzato dall’associazione culturale Savin in collaborazione con l’associazione Ulmeta, gode anche quest’anno del patrocinio del Ministero per la cultura, del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comune di Ormea.

Più di 150 opere sono state valutate, ciascuna da ben quattro diversi lettori da tutta Italia, e sabato 17 settembre, per la terza volta ad Ormea, si conoscerà il nome del vincitore assoluto, oltre a quelli di categoria, “romanzo inedito”, “romanzo edito” e “racconti” in una serata di festa e celebrazione della letteratura. Verranno conferiti, come da tradizione, anche alcuni prestigiosi premi speciali: “giallista” alla scrittrice Valeria Corciolani; “alla carriera” a Gianni Farinetti; premio “traduttore” a Claudia Maria Tresso; “letteratura di montagna” a Davide Longo. Sarà presente la vincitrice della scorsa edizione, Lucia Berardi premiata con l’opera “Mai visto il mare”. Come in ogni edizione, infine, verranno assegnati delle menzioni speciali previste dalla giuria del premio letterario.

La cerimonia di premiazione sarà impreziosita dalle letture a cura dell’attore Lello Ceravolo, mentre l’accompagnamento musicale sarà curato dalla pianista Carla Bellini. “Una festa della letteratura dove il libro è protagonista assoluto e verrà presentato, raccontato, musicato e declamato – commenta il coordinatore generale del concorso Bruno Vallepiano -. Una serata dove i lettori e gli scrittori avranno occasione di ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi, il tutto in un’atmosfera dedicata alla cultura ed alla quale non si può mancare”.

Il concorso letterario prende il nome dal romanzo “La Quercia del Myr”, libro per ragazzi scritto nel 1957 dal maestro elementare originario di Roburent Severino Armando Bellino e pubblicato in occasione della prima edizione del concorso. Il romanzo venne premiato ad un concorso di letteratura per ragazzi, ma non trovò mai un editore. Severino Armando Bellino, roburentese, dopo un periodo trascorso in America Latina tornò in Italia e dedicò la propria vita allo studio ed all’insegnamento. La sua passione per la storia locale lo portò a scrivere interessanti testi scaturiti dalle sue ricerche in vari archivi storici ed il suo metodo di insegnamento, coinvolgente ed amplificativo rispetto ai programmi canonici, è rimasto come esperienza positiva nel ricordo degli innumerevoli allievi. L’Associazione culturale Savin, nata e cresciuta a Roburent, ha ritenuto importante ricordare questa importante figura di studioso ed insegnante mediante la sua opera, pubblicandola e dedicandole il concorso.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente