La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Toselli va in scena “Il ballo di Irene”

Venerdì 16 lo spettacolo teatrale che racconta la storia della scrittrice ebrea Irène Némirovsky morta ad Auschwitz nel 1942

La Guida - Al Toselli va in scena “Il ballo di Irene”

Cuneo – Venerdì 16 settembre, alle 21 al Teatro Toselli, andrà in scena “Il ballo di Irene”, lo spettacolo teatrale che racconta l’incredibile storia di Irène Némirovsky, scrittrice ebrea morta ad Auschwitz nel 1942 dopo aver viaggiato per mezza Europa e trionfato a Parigi grazie ai suoi capolavori letterari (David Golder, Il Ballo..). Romanzi entusiasmanti che all’epoca rivelarono una fuoriclasse della scrittura e che, con l’avvento del cinema sonoro, divennero soggetti cinematografici di grande successo.

Attraverso ricostruzioni documentaristiche dell’epoca (e con radiogiornali elaborati ad hoc per la messinscena teatrale) lo spettacolo si pone l’obiettivo di far scoprire e riscoprire al pubblico l’esistenza di una grande donna e l’identità negata, prima dal nazismo e poi dall’oblio della storia, di una sensazionale scrittrice, il cui ultimo testo, “Suite Francese”, è stato dato alle stampe per la prima volta soltanto nel 2005, dopo che per anni il manoscritto era rimasto nascosto nella valigia che la Némirovsky aveva lasciato in eredità alle sue due figlie, Denise ed Elizabeth, dopo la sua deportazione.

“Il ballo di Irene”, con Alessia Olivetti, è scritto e diretto da Andrea Murchio, con la consulenza storiografica di Bruno Maida, docente di storia contemporanea nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Scene e costumi di Sara Santucci, light design di Pierpaolo Nuzzo. 

L’ingresso allo spettacolo, che fa parte della rassegna Attraverso la Memoria, è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

A chiudere la rassegna, sabato 17 settembre a Borgo San Dalmazzo, si terrà il convegno “L’armistizio italiano dell’8 settembre 1943 al confine con la Francia”. Interverranno gli storici e i saggisti Gianni Oliva, Livio Berardo, Michele Calandri, Marco Ruzzi, Jean-Louis Panicacci, Adriana Muncinelli. Introduzione di Paolo Allemano. Ingresso libero.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente