La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Soffocò la madre, disposto il ricovero per almeno dieci anni

Successe il 30 marzo a Dronero, il 58enne voleva gettarsi dal balcone ma la donna 89enne lo trattenne

La Guida - Soffocò la madre, disposto il ricovero per almeno dieci anni

Dronero – Si è rapidamente chiuso nella mattinata di oggi (martedì 13 settembre), davanti alla Corte d’Assise del tribunale di Cuneo presieduta dalla dottoressa Elisabetta Meinardi, il processo a Gabriele Tolosano, 58enne di Dronero che lo scorso 30 marzo soffocò la madre 89enne Olga Aimar che aveva appena cercato di impedirgli di buttarsi dal balcone della casa dove vivevano insieme. Era stato lo stesso Tolosano a chiamare la sorella per confessarle quello che aveva appena fatto e si era successivamente consegnato ai Carabinieri intervenuti sul posto.
La famiglia, pur nella dolorosa perdita, non ha mai fatto venire meno la propria presenza e assistenza, occupandosi delle sue esigenze mediche e legali. All’uomo, in cura fin da giovane per schizofrenia paranoide cronica, i medici hanno riconosciuto un vizio totale di mente dichiarandolo anche socialmente pericoloso; per questo motivo il procuratore della Repubblica Onelio Dodero ha chiesto per lui l’applicazione in via definitiva della misura del ricovero presso una struttura sanitaria. Alla richiesta si è associata la legale dell’imputato, avvocato Susanna Battaglia, la quale chiesto una misura meno afflittiva di quella attuale. La richiesta è stata accolta dalla Corte d’Assise che ha applicato a Tolosano la misura di sicurezza per un periodo non inferiore ai 10 anni, con periodici controlli sulla sua pericolosità sociale.
L’uomo che ora si trova presso una struttura sanitaria a Ceva, associata al Centro di Igiene mentale dell’Asl, dovrà essere trasferito prossimamente in una residenza per l’esecuzione della misura di sicurezza.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente