La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domani (lunedì 12) il pane di Niella Tanaro andrà in tv

Il servizio del programma "É sempre mezzogiorno" verrà trasmesso domani (lunedì 12 settembre) alle 12

La Guida - Domani (lunedì 12) il pane di Niella Tanaro andrà in tv

Niella Tanaro – Domani, lunedì 12 settembre, la micca di Niella Tanaro sarà protagonista del programma “É sempre mezzogiorno”, condotto da Antonella Clerici. Il tema della trasmissione, in onda su Rai 1 alle 12, è stato proposto da Fulvio Marino, mugnaio di terza generazione, esperto panificatore e originario di Cossano Belbo, dove si trova il mulino di famiglia.

“Ho conosciuto la micca di Niella a fine agosto grazie all’incontro con il sindaco Gian Mario Mina – dice Marino – e la regista del docufilm “Au nom du pain” Geraldine Giraud. Da qui mi sono appassionato non solo al pane niellese, che rientra nella tradizione piemontese ma al fatto che racchiude in sé una storia bellissima, quella dei panificatori niellesi emigrati in Costa Azzurra nei primi del ‘900. Questo ci fa capire che le radici di alcuni pani francesi sono italiane. Si tratta di una tradizione panificatoria italiana importante anche se meno conosciuta di quella francese. All’interno di questo pane – conclude il mugnaio – sono contenuti cereali del territorio, grani antichi e autoctoni che, mescolati ai semi del fiore di Nigella, regalano un sapore particolare ed interessante al pane. Una commistione capace di raccontate tutta una filiera dal grano al pane che mi ha convinto a portarla in puntata.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente