La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le cooperative sociali dei servizi alla persona sono in difficoltà

Il 13 settembre un tavolo di lavoro con l’Asl Cn1 e i Consorzi socio assistenziali, per il riconoscimento dell’aumento contrattuale per i lavoratori e del tasso di inflazione reale

La Guida - Le cooperative sociali dei servizi alla persona sono in difficoltà

Conferenza stampa Confcop per web 8 settembre 2022 mar.t

Cuneo – Con una conferenza stampa tenutasi questa mattina, giovedì 8 settembre, nella sede di via Cascina Colombaro, Confcooperative Cuneo e Legacoop Piemonte hanno richiamato l’attenzione sulle difficoltà che le cooperative sociali dei servizi alla persona stanno affrontando: “con il fiato corto, tra mancati adeguamenti delle tariffe e rincari energetici”.
A presentare i termini della questione è stato presidente di Confcooperative Cuneo, Sandro Durando, a cui hanno fatto seguito gli interventi, in videoconferenza, di Barbara Daniele, responsabile di Legacoopsociali Piemonte, Gian Piero Corbeddu, direttore del Consorzio sinergie sociali di Alba, e Flavio Degioanni, presidente della Cooperativa Proposta 80 di Cuneo.
L’incontro è stato promosso in vista del tavolo di lavoro con l’Asl Cn1 e i Consorzi socio assistenziali del territorio, in programma per il prossimo 13 settembre, durante il quale si punta ad ottenere il riconoscimento dell’aumento contrattuale previsto dall’accordo nazionale, pari al 6% (che le cooperative sociali hanno già dovuto corrispondere ai loro lavoratori) e del tasso di inflazione reale.
In provincia di Cuneo le cooperative sociali attualmente operanti sono un centinaio, con 5.000 soci e 4.400 occupati per un fatturato annuo pari a 140 milioni di euro. Di queste, quelle che si occupano di servizi alla persona sono oltre il 60%.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente