La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

IV Bisalta Trail: sport, natura, storia e arte

Domenica 11 settembre con partenza e arrivo in piazza Italia

La Guida - IV Bisalta Trail: sport, natura, storia e arte

Boves – Mancano pochi giorni alla IV edizione del Bisalta Trail, manifestazione di Trail Runing organizzata dall’Asd Boves Run in programma domenica 11 settembre. Confermati i due i percorsi (29 o 15 km) con la novità della partenza ed arrivo in piazza Italia. Arte, natura, territorio, storia e cultura saranno i punti attorno ai quali si snoderà la manifestazione sportiva promossa sotto l’egida della Uisp. La piazza e i suoi monumenti, i boschi di castagno e i sentieri della Bisalta che dopo l’8 settembre 1943 videro la nascita dei gruppi di ribelli, sono i punti nevralgici di una gara tecnica e spettacolare.

I primi sette km di gara, comuni a entrambi i percorsi, metteranno subito a dura prova i partecipanti con pendenze che toccheranno il 20% fino all’uscita del bosco in prossimità del Belvedere. Qui si potrà rifiatare per poco più di un km in discesa, su asfalto veloce fino all’ingresso di Rosbella. Un tratto pianeggiante su porfido condurrà ad imboccare il sentiero che gradualmente salirà per un km, fino alle case di una piccola borgata. Un successivo breve ma impegnativo sentiero in salita, sbucherà sulla strada sterrata dove sarà posto il bivio delle due distanze. Chi avrà scelto la 15 km, potrà correre con tratti veloci, prima in pianura, rilanciando l’andatura sul Prato del Soglio, per passare poi alla discesa. Ancora uno strappo con pendenza del 22% condurrà i podisti alla rocca del Pilone della Battaglia, ultima asperità della giornata.

Gli atleti iscritti al lungo, una volta separatisi dagli altri, potranno immediatamente “sciogliere le gambe” scendendo a San Giacomo per affrontare i successivi chilometri più impegnativi, una salita su asfalto per circa 2 km con pendenza media del 12% lungo il Torrente Colla ed il sentiero L20 che porterà prima al Rifugio e poi al passo Ceresole. In poco più di due km ci sarà un dislivello positivo superiore ai 500 metri. Da qui, attraverso un tratto di percorso tecnico, i partecipanti transiteranno in altri posti caratteristici come il “Gasegn di guardie”, “la Rocarina” e il panoramico “Bec du Corn”. Al 20^ km di gara si giungerà all’intersezione dei percorsi posta al Prato del Soglio per poi scendere verso il Pilone del Moro.

Al termine della fatica, grazie alla collaborazione con il Comitato di Madonna dei Boschi, verrà servito il pranzo. Seguiranno le premiazioni. Già in serata sul sito www.laguida.it sarà possibile consultare le classifiche e vedere le prime foto che poi confluiranno sulla pagina Facebook della Boves Run

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente