La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“I care”, libri d’arte in mostra a Casa Delfino

Dal 9 settembre al 30 ottobre una mostra che invita a prendersi cura degli altri, a preservare uno sguardo attento e lasciarsi stupire

La Guida - “I care”, libri d’arte in mostra a Casa Delfino

Cuneo – È un invito a prendersi cura degli altri e di tutto ciò che è patrimonio del nostro sentire e creare, in opposizione a ogni forma di pessimismo paralizzante o di abulica indifferenza, la mostra di libri d’arte “I care. Livres de poches” che viene inaugurata venerdì 9 settembre alle 18 presso gli spazi di Casa Delfino in corso Nizza 2. Si tratta di un’esposizione internazionale che da Lecce arriva a Cuneo grazie alla rassegna grandArte Help di cui “I care” sposa perfettamente i temi: umanità, ecologia, libertà, politica.

Ciascuno dei settantacinque artisti in mostra ha scelto il proprio cammino di ricerca per dare vita a un piccolo libro, empaticamente libro e libero di proporsi come materica testimonianza di un personale modo di essere artista interprete del reale e rivelatore di una propria interiorità. Sono libri in miniatura che svolgono la funzione di uno scrigno: una volta aperti svelano parole, segni, colori come metafore di memorie, pensieri, respiri, silenzi e vuoti, frammenti di vite perdute o sognate, che reclamano protezione e cura. Attraverso di essi, si percorrono mappe concettuali che introducono viaggi simbolici di terra e di cielo e nelle morfologie odorose e tattili delle carte, generando sensazioni ed emozioni impensabili. Spesso nelle pagine appaiono occhi che invitano a preservare uno sguardo attento, aperto, curioso verso le presenze più impercettibili del reale e a rivendicare l’innocenza di uno stupore che nella durezza del presente può essere perduto.  

Curata da Maddalena Castegnaro, la mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 30 ottobre il sabato dalle 16 alle 19 e su appuntamento (tel. 0171-695600).

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente