La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Josè Bencosme de Leon direttore tecnico dell’Atletica Cuneo

La nuova stagione dello storico sodalizio riparte all'insegna del rinnovamento. Dario Tassone è il nuovo presidente. Al via i corsi con prove gratuite a settembre

La Guida - Josè Bencosme de Leon direttore tecnico dell’Atletica Cuneo

Cuneo – Inizio di stagione all’insegna del rinnovamento per l’Atletica Cuneo con il passaggio di consegne tra il maestro, Luigi Catalfamo, e l’allievo, Josè Bencosme de Leon, nel ruolo di direttore tecnico. Novità anche a livello dirigenziale, con un nuovo presidente, Dario Tassone, che riceve il testimone da Franco Carbonaro.

L’attività sportiva è ripartita a inizio settembre con l’avvio dei corsi al campo scuola Walter Merlo di Cuneo, in corso Francia, sotto la direzione di Josè Bencosme de Leon, cresciuto proprio nell’Atletica Cuneo sotto gli insegnamenti di Luigi Catalfamo, storico allenatore dell’atletica cuneese, e arrivato fino alle Olimpiadi, a Londra 2012, nei 400 hs.

Prima e dopo per lui tante vittorie, con quattro titoli italiani assoluti, e una carriera frenata solo dagli infortuni che lo hanno condizionato nelle ultime stagioni. Quest’anno è tornato a gareggiare a ottimi livelli, conquistando l’argento agli assoluti disputati a Rieti e sfiorando l’accesso alla finale agli Europei.

“Raccolgo il testimone dal mio storico allenatore, Luigi Catalfamo – racconta Josè Bencosme De Leon – e prima di tutto lo devo ringraziare di cuore perché per 15 anni per me è stato un maestro non solo di sport, ma anche di vita, come lo è stato per tantissimi giovani che hanno frequentato il campo di atletica in questi anni, a cui ha trasmesso tanti insegnamenti”.

La nuova “avventura” è iniziata con l’avvio dei corsi a inizio settembre. “Per me è un’avventura importantissima e voglio cercare di trasmettere tutto ciò che ho imparato e ho avuto modo di conoscere in questi anni nell’atletica leggera. Ho avuto un grande maestro e ho avuto la possibilità di confrontarmi a livello internazionale con diversi metodi di lavoro: mi sento un’enorme responsabilità addosso per cercare di far crescere al meglio i giovani che si avvicinano all’atletica, per riuscire a farli divertire e appassionare a questa disciplina sportiva, che è importante anche per praticare al meglio tutti gli altri sport”.

La tua carriera sportiva proseguirà?

“Sarò al campo di Cuneo il più possibile durante la settimana insieme agli istruttori qualificati dell’Atletica Cuneo, e al tempo stesso proseguirò la mia carriera agonistica con l’obiettivo personale di arrivare a partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024”.

L’appuntamento con i corsi, a settembre, è il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 17 al campo scuola Walter Merlo, con la possibilità di effettuare prove gratuite per tutto il mese di settembre. In programma corsi di avviamento e perfezionamento all’atletica leggera, attività a livello giovanile, dalle elementari alle superiori con istruttori Fidal, corsi di nordic walking e di ginnastica dolce per adulti. Per informazioni scrivere all’indirizzo asdatleticacuneo@libero.it o telefonare al 379-2316368.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente