La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Cig approva il progetto delle varianti al Tenda bis

Ancora una conferma del cronoprogramma dei lavori: transito aperto entro ottobre 2023

La Guida - La Cig approva il progetto delle varianti al Tenda bis

LimoneLa Conferenza intergovernativa per il miglioramento dei collegamenti nelle Alpi del Sud ha approvato il progetto delle varianti al Tenda bis in Francia. La riunione della Cig che si è svolta oggi (6 settembre), dopo mesi di rinvii, dovrebbe dare ad Anas lo “strumento” per affidare all’impresa Edilmaco i lavori del ponte sul rio della Cà, del nuovo sbocco delle gallerie in Valle Roya e di sistemazione idrogeologica del versante devastato dalla Tempesta Alex nell’ ottobre 2020.

Nella riunione è stato assicurato che sarà rispettato il crono programma, che prevede l’apertura della nuova canna a ottobre 2023 e il completamento dei due tunnel entro giugno 2025. Confermato inoltre il quadro economico: i 76 milioni aggiuntivi dopo l’alluvione per un costo totale dell’opera di 254,9 milioni. 

Esito che soddisfa l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi: “C’è ancora da soffrire per un inverno ma ora finalmente abbiamo un progetto che permetterà di firmare il contratto con l’impresa esecutrice. Risolte le questioni burocratiche da oggi, la nostra missione sarà di pressare Anas e l’impresa affinché vengano rispettati gli impegni presi”.

“Sono contentissimo dell’esito della riunione – dice Massimo Riberi – ma i lavori in Francia devono iniziare subito. Adesso Anas deve attivarsi per affidare le opere all’impresa”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente