La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Attraverso la memoria, appuntamenti a Boves e Rittana

Dopo la marcia commemorativa del 4 settembre, continuano gli eventi: venerdì 9 settembre a Boves canzoni popolari ebraiche, domenica 11 a Rittana doppio appuntamento con cinema e letteratura

La Guida - Attraverso la memoria, appuntamenti a Boves e Rittana

Boves – Dopo la marcia commemorativa al Colle di Finestra che si è svolta domenica 4 settembre, proseguono anche nei prossimi giori le iniziative promosse da e nei Comuni di Entracque, Valdieri, Saluzzo, Boves, Rittana, Cuneo e Borgo San Dalmazzo all’interno della rassegna Attraverso la memoria, giunta alla 24ª edizione.

Venerdì 9 settembre a Boves alle 21, l’Auditorium Borelli ospiterà il concerto di canzoni popolari ebraiche Ha Yikkar; un viaggio spirituale e materiale, di conoscenza del popolo ebraico con la voce dall’artista Stella Bassani, icona contemporanea dell’ebraismo musicale pop. Accompagnata da Emiliano Paterlini, pianista e cantante mantovano e da Luca Bonaffini (alla chitarra e regista dello show concept di Stella), la Bassani traccerà un percorso emozionale attraverso la scelta di una scaletta varia e pensata per l’evento. Ha Yikkar, titolo della serata (e dell’album uscito lo scorso anno) significa “l’essenziale, la cosa fondamentale, ciò che conta”. Dalle colonne sonore celebri dei film sulla Shoah (Gam Gam, Oyfn Pripetshik, Tumbalalyka) a medley caratteristici della tradizione etnica (Hava Nagila, Evenu Shalom), fino alla contaminazione pop con classici come Halleluya di Leonard Cohen.

Domenica 11 settembre a Rittana alle 17 appuntamento con la presentazione del libro di Alfred Feldman Sempre un passo avanti: un ebreo in fuga nell’Europa di Hitler, Torino, Kaplan, 2022, presso il Santuario di San Mauro. Si tratta della prima traduzione italiana di One Step Ahead. A Jewish Fugitive in Hitlers’ Europe, Southern Illinois University Press, 2001. L’autore fu protetto dalla persecuzione nazista dalla popolazione di Rittana. A cura di Lucio Monaco e Barbara Trapani.

Seguirà il film Liesel- Storia di un esodo sotto una buona stella, del regista Fabio Gianotti. Il film narra la storia di Liesel Gorges scampata all’Olocausto con una roccambolesca fuga per mezza Europa durata sette anni  e terminata tra le montagne Cuneesi, a Rittana, protetta dalla popolazione locale. 70 anni dopo Liesel è tornata a scoprire quella piccola frazione di contadini di montagna che l’hanno salvata e da lì è nato il film che ripercorre il suo esodo.

Ingresso libero per entrambi gli eventi.

L’evento organizzato a Saluzzo l’8 settembre, relativo alla presentazione del libro di Emanuele Fiano “EBREO – Una storia personale dentro una storia senza fine” ed. Piemme, è stato rimandato a causa degli impegni elettorali dello scrittore.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente