La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurata la Ciclovia del Duca

Un tracciato da percorrere in mountain bike, a piedi o a cavallo, che da Chiusa di Pesio conduce all'Alta Via del sale

La Guida - Inaugurata la Ciclovia del Duca
Ciclovia del Duca - ph. R. Croci - Archivio Conitours (53)

Ciclovia del Duca (foto R. Croci – Archivio Conitours)

Chiusa di Pesio – È stata ufficialmente aperta, sabato 3 settembre, la Ciclovia del Duca, che dalla Valle Pesio conduce all’Alta Via del Sale (Limone – Monesi).
L’itinerario, da percorrere in mountain bike, a cavallo o a piedi, ricalca il tracciato dell’ex strada militare 194, recentemente oggetto di recupero e valorizzazione, che tocca i Comuni di La Brigue, in territorio francese, e quelli di Briga Alta e Chiusa di Pesio in quello italiano. Un tracciato di 15 chilometri con un dislivello positivo di 1.360 metri, comprensivo di una moderata risalita intermedia, che si sviluppa in un ambiente alpino incontaminato e privo di antropizzazione e chi si propone come un percorso di rilievo nazionale per gli amanti della mountain bike.
Promotore dell’iniziativa è stato il chiusano Armando Erbì, direttore di Conitours e consigliere dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime in quota alla Fiab, con il sostegno di molti appassionati locali di mountain-bike ed outdoor. I primi lavori di sistemazione sono stati avviati nel 2010 dall’allora Ente di gestione del Parco del Marguareis e sono poi continuati per lotti successivi negli anni seguenti, dal 2019 con un importante progetto redatto dalla Regione Piemonte, portato a compimento nel 2022.
Ha fatto da cornice al taglio del nastro, cui sono intervenute numerose autorità italiane e francesi, la quarta edizione della Route del Marguareis, manifestazione cicloturistica non competitiva in traversata da Tenda a Chiusa di Pesio.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente