La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una settimana al IV Bisalta Trail

Il percorso, le modalità di iscrizione e i premi previsti

La Guida - Una settimana al IV Bisalta Trail

Boves – Il centro storico di Boves è la sede scelta per ospitare la partenza e l’arrivo della IV edizione del Bisalta Trail, manifestazione di trail running promossa da Boves Run sotto l’egida della Uisp in collaborazione con Comune, Comitato di Madonna dei Boschi e sezione Ana di Boves. La corsa, in programma domenica 11 settembre, è aperta ad atleti maggiorenni in possesso di certificato medico agonistico in corso di validità. Due i percorsi individuati: il lungo (oltre 29 km) e il corto (circa 15 km).

I primi sette km di gara, comuni a entrambi i percorsi, metteranno subito a dura prova i partecipanti con pendenze che toccheranno il 20% fino all’uscita del bosco in prossimità del Belvedere. Qui si potrà rifiatare per poco più di un km in discesa, su asfalto veloce fino all’ingresso di Rosbella. Un tratto pianeggiante su porfido condurrà ad imboccare il sentiero che gradualmente salirà per un km, fino alle case di una piccola borgata. Un successivo breve ma impegnativo sentiero in salita, sbucherà sulla strada sterrata dove sarà posto il bivio delle due distanze.

Chi avrà scelto la 15 km, potrà correre con tratti veloci, prima in pianura, rilanciando l’andatura sul Prato del Soglio, per passare poi alla discesa. Prima di tornare verso il centro, ci sarà ancora uno strappo impegnativo, quello che porterà alla rocca del Pilone della Battaglia (punti del 22% di pendenza).

Gli atleti iscritti al lungo, una volta separatisi dagli altri, potranno immediatamente “sciogliere le gambe” scendendo a San Giacomo per affrontare i successivi chilometri più impegnativi, una salita su asfalto per circa 2 km con pendenza media del 12% lungo il Torrente Colla ed il sentiero L20 che porterà prima al Rifugio e poi al passo Ceresole. In poco più di due km ci sarà un dislivello positivo superiore ai 500 metri. Da qui, attraverso un tratto di percorso tecnico, i partecipanti transiteranno in altri posti caratteristici come il “Gasegn di guardie”, “la Rocarina” e il panoramico “Bec du Corn”. Al 20^ km di gara si giungerà all’intersezione dei percorsi posta al Prato del Soglio per poi scendere verso il Pilone del Moro.

Le partenze da piazza Italia saranno diversificate come orario per le due competizioni in programma. I primi a partire (ore 9) saranno i podisti che si cimenteranno sul percorso di 29 km. Trenta minuti più tardi toccherà a coloro che avranno optato per la distanza più corta.

La quota di iscrizione è di 30 euro per il lungo e 15 per il breve (che diventano 35 e 20 se l’adesione viene effettuata sabato 10 o domenica 11). Per partecipare è possibile registrarsi sul sito iscrizioni.wedosport.net oppure presso i negozi “Il Podio sport” di Cuneo e Mondovì allegando il modulo scaricabile dal sito www.boves.run e copia del certificato medico. Tutti i partecipanti con l’iscrizione avranno diritto alla partecipazione al pranzo preparato dal Comitato di Madonna dei Boschi, la T-shirt ufficiale 2022, copia del settimanale “La Guida” (media partner della manifestazione) e le marmellate Agrimontana. Agli iscritti del lungo sarà anche consegnata la barretta energetica Sofood.

Previsto anche servizio docce presso le palestre delle scuole medie in via don Cavallera. Premi saranno assegnati ai primi tre assoluti maschili e femminili di entrambe le gare e per il primo arrivato delle singole categorie. Riconoscimento speciale al primo uomo e alla prima donna del lungo che transiteranno a Passo Ceresole. Il giorno della gara, il ritrovo sarà alle 7 in piazza Italia. Nella serata di domenica, sul sito www.laguida.it tutte le classifiche e le prime foto della manifestazione.

Per informazioni e contatti, rivolgersi ai numeri 3398528700 o 3394697921 o alla mail bisaltatrail@boves.run.

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente