La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 10 dicembre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Siccità, meteo impazzito e rincari: produzione di miele al -30%

Buone le quantità di acacia, ma a fronte di un calo netto del millefiori; miele di tiglio solo in pianura a causa dei danni della grandine in montagna

La Guida - Siccità, meteo impazzito e rincari: produzione di miele al -30%

Cuneo – La siccità e il caldo hanno fatto calare la produzione di miele del 30%. La stagione apistica ha fatto registrare anche un’anticipo del nomadismo verso le zone montane, per cercare di inseguire le fioriture. Nel corso del semestre è intervenuto anche il caro prezzi degli elementi essenziali per le attività degli apicoltori: vasetti di vetro, etichette, cartoni e gasolio. In Piemonte, si è riuscito a produrre il miele di acacia, andando a perdere il millefiori collinare a causa della siccità. Buone anche le produzioni di miele di tiglio, ma solo in pianura, dato che nelle zone montane la grandine di fine giugno ha danneggiato la flora. Come sottolinea Coldiretti, a tutti questi disagi si aggiunge la concorrenza sleale e al ribasso dei paesi esteri, che danneggia il mercato Italiano e in particolare quello della Granda, seconda provincia in Italia per produzione di miele.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente