La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Primo centro in Coppa del Mondo per Elisa Sordello

Nella mass start è un dominio per la giovane cuneese. Nuovo podio per Emanuele Becchis

La Guida - Primo centro in Coppa del Mondo per Elisa Sordello

Madona – Con una straordinaria mass start 15 km tl Elisa Sordello centra la prima vittoria in Coppa del Mondo di skiroll in carriera. La giovane azzurra (Sci Club Alpi Marittime) rende indimenticabile un bel fine settimana impreziosito da due terzi e un quarto posto. Condotta di gara da veterana per la Sordello che fa gara di testa insieme con la svedese Jackeline Lockener e la lettone Katija Auzina. Nei km finali la cuneese fa la differenza giungendo al traguardo in 36’11’’. Alle sue spalle la scandinava (36’25’’) e la Auzina (36’49’’). Elisa Sordello conferma un periodo di forma importante e soprattutto la capacità di gareggiare con disinvoltura su tutte le distanze dello skiroll.

Fra gli junior (20 km) gara molto tattica in cui gli azzurri recitano il ruolo di protagonisti fino alla fine. Bravo Gabriele Rigaudo (Sci Club Alpi Marittime) che chiude al nono posto (45’51’’). Al primo anno in nazionale, Rigaudo getta le basi per un futuro di grandi soddisfazioni. Nella prova vinta dallo svedese Malte Jutterdal, secondo posto per il connazionale Anton Grahn e terzo gradino del podio per l’azzurro Giovanni Lorenzetti. Quinto Riccardo Munari e sedicesimo Aksel Artusi. 

Nella junior femminile, dominio azzurro con Anna Maria Ghiddi dopo il bronzo nella sprint di ieri.

Nuovo podio per Emanuele Becchis che, nella prova senior (20km), sfoggia le doti da sprinter risalendo il gruppo dei migliori fino a tagliare il traguardo al terzo posto. Beffato, al fotofinish, il padrone di casa Raimo Vigants. Bella dimostrazione di forza per Becchis dopo la vittoria nella super sprint di sabato. Splendido podio tutto azzurro con la vittoria di Matteo Tanel che ha preceduto di 7 decimi Tommaso Dellagiacoma e di un secondo il bovesano. Ai piedi del podio si fermano Raimo Vigants e Riccardo Masiero. 

In classifica generale, dopo le prove in Norvegia, Estonia e Lettonia, Elisa Sordello balza al secondo posto alle spalle della svedese Linn Soemskar. Balzo in avanti per Emanuele Becchis (ora sesto) e Gabirele Rigaudo (undicesimo). 

Ora la Coppa del Mondo si prende una pausa prima della tappa finale in Italia. La provincia di Rieti ospiterà gli atleti nel fine settimana dal 9 al 11 settembre 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente