La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nuovo centro di stoccaggio delle nocciole a Neive

Con questa sede Ascopiemonte ha ora una capacità operativa di oltre 80.000 quintali di prodotto, con 536 soci produttori

La Guida - Nuovo centro di stoccaggio delle nocciole a Neive

Neive - inaugurazione sede Ascopiemonte

Neive – L’Ascopiemonte, l’organizzazione che riunisce i produttori di nocciole, ha una nuova sede con centro di raccolta a Neive. La struttura, ubicata in corso Romano Scagliola, è stata inaugurata venerdì 26 agosto, in occasione dei 25 anni di attività dell’associazione.
La nuova sede di Neive permetterà ad Ascopiemonte di offrire agli associati un ampio centro di stoccaggio delle nocciole. Insieme al centro di Canale, attivo  dal 2021, Ascopiemonte ha oggi una capacità operativa di oltre 80.000 quintali di prodotto, con 536 soci produttori ed un totale di 3.500 ettari di superficie coltivata a nocciolo.
In concomitanza con l’inaugurazione si è svolto il convegno “Le prospettive della Nocciola Piemonte IGP e della Nocciola Piemonte IGP delle Langhe”, organizzato in collaborazione con Cascine Piemontesi. L’evento ha trattato dei diversi aspetti della filiera corilicola piemontese, dalla coltivazione alla promozione, fino alla valorizzazione dei prodotti a marchio IGP, dedicando particolare attenzione a temi di attualità come l’aumento dei costi di produzione, i cambiamenti climatici e la campagna di raccolta 2022. Tra gli altri sono intervenuti il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio; il presidente della Fondazione Agrion, Giacomo Ballari; il cofondatore e responsabile ricerca e sviluppo della Venchi, Giovanni Battista Mantelli.

Il pubblico presente al convegno di Ascopiemonte

Il pubblico presente al convegno di Ascopiemonte

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente