La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Funghi: le regole e i divieti per la raccolta

Sono obbligatorie l'autorizzazione dei raccoglitori e i contenitori appositi per consentire la dispersione delle spore. Vietato raccogliere con uncini e mai più di 3kg per volta

La Guida - Funghi: le regole e i divieti per la raccolta

Cuneo – Per raccogliere i funghi, in grande crescita dopo gli ultimi giorni di pioggia, è necessaria la ricevuta di versamento della quota stabilita a favore di una delle Unioni Montane di Comuni o una delle Unioni collinari di Comuni della provincia di Cuneo. Le quote sono stabilite dalla Regione e prevedono un costo di 5 euro per il titolo con validità giornaliera; 10 euro per essere autorizzati a raccogliere per una settimana, 30 euro per un anno, 60 euro per due anni e 90 euro per tre anni. Sono esonerati dal possesso della ricevuta i minori di anni 14 accompagnati. Inoltre possono essere raccolti un massimo di 3 kg di funghi al giorno a testa e bisogna essere in possesso dei contenitori specifici, che consentano la diffusione delle spore. Non si può raccogliere nei castagneti coltivati, né nei terreni di proprietà privata. Vietati anche i rastrelli o uncini che possono danneggiare il suolo sottostante. Per eventuali dubbi sulla commestibilità, è a disposizione il servizio di consulenza gratuita presso tutte le Asl.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente