La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves, spettacolo teatrale su sport e diritti delle donne

Venerdì 19 agosto, alle 21 in piazza Italia, la compagnia giovanile del Teatro degli Episodi porta in scena "Il cuore che batte, che martella..."

La Guida - Boves, spettacolo teatrale su sport e diritti delle donne
compagnia giovanile Teatro degli Episodi

 

Boves – Venerdì 19 agosto alle 21, in piazza Italia, spettacolo “Il cuore che batte, che martella…”, messo in scena dalla neonata compagnia giovanile del “Teatro degli Episodi” e a cura di Elide Giordanengo.
Lo spettacolo, allestito su richiesta del gruppo Skatch Softball Baseball Boves che ha vinto il concorso nazionale “IncludiAllenaMente”, unisce i temi dello sport e dell’empowerment femminile, contro gli stereotipi e la violenza di genere. Nella trama la storia di alcune delle pioniere e delle grandi sportive che hanno dato inizio e lustro allo sport in ambito mondiale. Da Cinisca, auriga del 440 a.C., per continuare con l’aviatrice Rosina Ferrario, l’automobilista Maria Antonietta Avanzo, la motociclista Vittorina Sambri, la ciclista Alfonsina Strada, la giocatrice di baseball Jackie Mitchell, l’ostacolista Ondina Valla, la saltatrice in alto Alice Marie Coachman, la judoka Rena Kanokogi, la velocista Wilma Rudolph, la tennista Billie Jean King, la maratoneta Kathy Switzer, la nuotatrice Novella Calligaris, per arrivare al 1969 con Nadia Comaneci e il suo dieci, mai realizzato prima in una gara di ginnastica artistica. La storia di queste donne, che hanno dovuto combattere contro pregiudizi e difficoltà di ogni genere, dimostra di quanta forza, tenacia e determinazione sia capace il mondo femminile. Alternato al racconto delle atlete, la messa in scena di un estratto di  “Amore e ginnastica” di Edmondo de Amicis, pubblicato nel 1892, che racconta della passione per la ginnastica della maestra Pedani, bellezza femminile atletica e dominatrice.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente