La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 26 settembre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un viaggio per fare esperienze e conoscenze

Una graphic novel per bambini con protagonista un curioso animale di nome Pistillo

La Guida - Un viaggio per fare esperienze e conoscenze

Pistillo è un essere animale molto particolare: un corpo tozzo e azzurro, quattro zampe, un grosso volto con due piccoli occhi e sormontato da due lunghe corna. Da sempre, cibandosi di mele, vive nel bosco senza chiedersi cosa ci sia al di là degli alberi.

Da questo mondo parte la sua avventura quando un giorno l’acqua si allarga nel sottobosco. La conoscenza di Spicchio, un pesciolino che nuota fra i tronchi, lo guida a farsi domande. Viene a sapere così che al di là del suo bosco c’è un mondo da scoprire e, più in là, addirittura il mare che Spicchio pensa “come il posto più bello dove andare ad abitare, una tana grandissima”. Comincia così il loro viaggio lungo il torrente, superando l’enorme diga con l’aiuto di un castoro, poco entusiasta di quel muro grigio, e arrivando all’immensità delle onde.

Un viaggio per fare esperienze e conoscenze. Qua e là affiorano temi più profondi, mai però posti in primo piano, perché prevale il gusto dell’avventura, del camminare insieme scoprendo che poco al di là del piccolo mondo i c’è qualcuno con cui fare amicizia, da cui all’occorrenza prendere le distanze. E non sono solo gli umani, qui indicati con un generico “loro”, sempre evocati, ma presenti solo nell’apparizione di un bambino. Sono anche altri animali che possono rivelarsi ugualmente infidi. Come dire che la vita riserva sorprese e lo sguardo meravigliato non deve scordare l’attenzione ai pericoli.

Quel che però fa la differenza è lo stile scelto dall’autore. Il racconto si sviluppa come un graphic novel per bambini con le sue regole di destrutturazione dell’immagine, di organizzazione molto varia degli spazi grafici, di riduzione all’essenziale della parola integrata nell’immagine come un elemento visivo con un suo peso espressivo. Colori pastello e forme irreali disegnano un ambiente in equilibrio tra inconsistenza e materialità in modo che sia l’immagine anzitutto a raccontare.

Pistillo

di Marco Paschetta

Diabolo

17 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente